Il 13 novembre in tutto il mondo si festeggia la “Giornata della Gentilezza”, un appuntamento speciale che Sirmione ricorda con un progetto dedicato a tutti i bambini e ragazzi delle scuola primaria e secondaria di primo grado della città. Per oltre due mesi i giovani artisti si sono cimentati con colori e “parole gentili” per creare degli elaborati in grado di trasmettere il loro concetto di gentilezza.

È giunta l’ora di poter vedere nel dettaglio il risultato di tanto impegno. “È bello scambiarsi un saluto”, “Colora il mondo: regala un sorriso”, “Gentilezza genera gentilezza”...sono solo alcuni dei messaggi pensati dagli alunni della scuola primaria Benedetta Bianchi Porro e della scuola secondaria di 1° grado Trebeschi di Sirmione per condividere e diffondere le pratiche della buona educazione e della gentilezza.

“Diffondere le pratiche della buona educazione ed accrescere lo spirito di comunità  attraverso la scuola sono gli obiettivi del  “Progetto Gentilezza” all’interno del Piano di Intervento per l’Attuazione del Diritto allo Studio del Comune di Sirmione. Guidati dai docenti, i nostri bambini e ragazzi hanno approfondito il tema delle relazioni personali e, diffondendo sul territorio le loro riflessioni sull’efficacia di semplici gesti amichevoli, sono diventati di fatto educatori per tutti noi. È questo un elemento di grande significato, sia perché rafforza presso i nostri studenti i valori di cui si fanno portatori, sia perché contribuisce a far avvertire la scuola come un laboratorio dove nascono idee da condividere con la comunità. E le idee dei nostri ragazzi per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza sono davvero buone” così Miria Bocchio, Consigliere delegato alla pubblica istruzione.

Troverete queste opere d’arte “alternative” distribuite su tutto il territorio sirmionese,  dai Chiodi alle Grotte di Catullo,  in 39 postazioni diverse: cercateli e fatevi contagiare… c’è gentilezza per tutti!