La seconda edizione del Laboratorio Gastronomico che si sta tenendo in Valle Trompia e in Valle Sabbia dal 5 ottobre al 12 dicembre 2019 prosegue in Valle Sabbia questa settimana.

Dieci le serate in calendario che prevedono il coinvolgimento di ristoratori selezionati che presenteranno dei menù di stagione con utilizzo di materie prime a Km0.
Venerdì 15 Novembre sarà il turno del Ristorante Al Vecchio Palazzo di Casto. All' interno dello storico Palazzo Passerini di Casto, il ristorante offre una calorosa accoglienza famigliare e un menù che rispetta la tradizione della cucina bresciana con prodotti tipici locali.
 
Il menù prevede:
 
Antipasto:
“Capunsì” con ripieno magro su crema di zucca e ricotta di capra della Fattoria Rosaghe (Casto)
 
Primi:
Risotto alla zucca mantecato al Tombea
Garganelli al salmì di lepre
 
Secondo:
Filetto di maialino al miele con mele e patate
 
Dolce:
Torta di mele e marmellata dell’Az. Agr. BioDase (Pertica Bassa) con crema di vaniglia
 
Vino Groppello della Cantina Marsadri (Raffa di Puegnago)
Acqua, Caffè
€30
 
Alla serata presenzierà anche l’Azienda Agricola Fattoria Rosaghe, produttore locale di formaggi di latte caprino e vaccino con un piccolo spazio espositivo.
 
 Un viaggio alla scoperta dei prodotti autentici delle Valli, della loro storia e del loro utilizzo all’interno di ricette tradizionali rappresentate in chiave moderna.
Aderire all’esperienza gastronomica proposta dalle Valli Resilienti è un’occasione unica per scoprire la bellezza della natura delle Prealpi Bresciane e dei borghi che le popolano.
 
A questo link è possibile visualizzare la brochure con tutti i menù e le indicazioni per la prenotazione delle 10 cene dei Laboratori Gastronomici: https://www.flipsnack.com/ValliResilienti/laboratorio-gastronomico-2019.html?fbclid=IwAR1FbmXoZLqwjz0V_AxR3G7eTEXx95xez_ouZbfQmdep4EeT3j6u-McTk7k
 
 
Come arrivare
In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.
In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.
In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.
 
Per maggiori informazioni sul progetto Valli Resilienti: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/index.html