Strumenti

Una serie di iniziative accompagnerà i cittadini dai prossimi giorni fino alle festività natalizie.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre alle 16 presso la biblioteca comunale. Per il ciclo “Conversar di libri. Letture d’autunno” saranno proposte poesie di una delle poetesse più intense del Novecento in un incontro dal titolo “Alda Merini, sono nata il 21 di primavera". Lo stesso giorno, sempre in biblioteca nella Sala degli Specchi, sarà inaugurata la mostra "Recuperiamo il nostro futuro" che resterà aperta fino al 15 gennaio 2020.

Domenica 8 dicembre alle 15 presso la Rocca ci sarà Burraco in rocca per tutti gli appassionati del gioco. Giovedì 12 dicembre la frazione Bettola alle 20 aspetta tutti in compagnia di Santa Lucia alla Bettola.

Domenica 15 dicembre a partire dalle 9 il centro storico ospiterà come sempre Mercantico, mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo e hobbismo. Lo stesso giorno alle 14:30 la Fondazione Ugo da Como propone visite teatrali alla casa del podestà presso la rocca.

Mercoledì 18 dicembre alle 18 in piazza Martiri della Libertà ci saranno i Canti di Natale in piazza, mentre sabato 21 alle 21 presso il teatro Italia sarà la volta di un altro evento di carattere musicale, il concerto del Corpo Musicale di Lonato del Garda. Domenica 22 dicembre alle 15 presso la chiesa di S. Antonio partirà la Christmas Run, corsa o camminata non competitiva a tema natalizio.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio rivive inoltre la classica iniziativa lonatese: 100 presepi per le vie del centro. Lo stesso giorno nella chiesa di S. Antonio sarà inaugurata la mostra "100 Presepi". Sempre la vigilia, alle 16, nella frazione Sedena sarà proposto il canto della stella.