Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato delle "Sardine-Brescia" che sabato darà vita a Brescia ad una manifestazione.

In queste settimane l’attenzione dei media si è concentrata sulle piazze italiane, nelle quali si sono riversate decine di migliaia di persone accomunate dal senso di rifiuto per una politica becera e pressapochista. Domani, sabato, anche a Brescia - in Piazza della Vittoria -, ci attendiamo un’ampia adesione: molti giovani, ma anche adulti, convinti che sia arrivato il momento di riappropriarsi degli spazi di partecipazione alla vita politica e istituzionale del Paese.

Tra gli obiettivi della piazza, vi sarà quello di riaffermare i valori costituzionali di uguaglianza, solidarietà e accoglienza. Da non sottovalutare, l’urgenza di ribadire lo spirito antifascista che ha animato nel profondo i Padri fondatori della nostra Repubblica.

Dopo le 18 leggeremo un bellissimo messaggio che la Senatrice Liliana Segre ha voluto dedicare alle “Sardine” bresciane. Per noi significa molto, anzi moltissimo. Inoltre, daremo lettura di un altro contributo che ci è stato regalato da Manlio Milani.

Nel corso della manifestazione, una delegazione di noi Sardine farà omaggio alla stele dei Caduti di Piazza della Loggia, portandovi dei fiori. Un gesto che riteniamo doveroso e oltremodo significativo per la memoria della nostra Città.

La scelta di Piazza della Vittoria non è casuale: ci abbiamo riflettuto. Per sensibilizzare bisogna conoscere e riunirsi in questo luogo dovrà significare l’inizio di un nuovo percorso, non più fondato sulla retorica dell’odio, ma sulla consapevolezza. Si tratta di prendere coscienza di un passato che non deve tornare.

A prescindere da quello che sarà nel resto dell’Italia, ci sentiamo responsabili di fronte a un fenomeno politico e sociale - quello del ritorno in piazza – dal quale è nato uno spazio di democrazia rinnovato. Anche Brescia ha bisogno di tutto questo, di quell’agorà multiculturale e viva, luogo di confronto e di crescita.

Le “Sardine”, ad oggi, sono un “banco” coeso e si dichiarano svincolate e indipendenti da ogni partito. Questo non significa essere apolitici o insensibili rispetto alle istituzioni, ma prendere le distanze da un atteggiamento e da una modalità di condurre la vita pubblica che non ci appartiene. Nel periodo storico nel quale ci troviamo - in cui si alimenta il senso di paura, di precarietà e di insicurezza - vogliamo proporre un linguaggio politico che ritorni a essere rispondente alla vita reale dei cittadini, restituendo loro fiducia, rispetto e dignità.

Stiamo prendendo consapevolezza che il messaggio politico non sia appannaggio esclusivo del web, un luogo certamente importante, ma che non deve sostituirsi alle strade, alle piazze e alle comunità organizzate. Il riferimento ai territori è fondamentale, poiché da essi soltanto si possono trarre idee e formulare risposte alle concrete necessità e ai bisogni di chi li abita.

Per il futuro ci aspettiamo che spazi simili di condivisione tornino a far parte della nostra quotidianità. La vera sfida, tuttavia, sarà quella di tornare ad ascoltare e non limitarci a sentire, dando vita a una politica inclusiva.

Ringraziamo, infine, le Autorità locali e le Istituzioni per averci sostenuto fin da subito con rispetto, sensibilità e con la libertà di poterci autonomamente organizzare. Allo stesso modo vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutte le associazioni presenti sul territorio che ci stanno supportando, con particolare riguardo all’A.N.P.I., che vigilerà in modo attento sulla piazza, assicurando la buona riuscita del flash mob.

CREA LA TUA SARDINA E PARTECIPA ALLA PRIMA RIVOLUZIONE ITTICA DELLA STORIA. BENVENUTI IN MARE APERTO!

Sardine Brescia

Da ambientalisti convinti, ricordiamo che la Piazza e le strade limitrofe dovranno rimanere rigorosamente pulite.