Per i giovani velisti della classe Optimist un risultato che vale una stagione.

La conquista del secondo posto al Trofeo Gardini di Ravenna, ottenuta la scorsa domenica 26 ottobre, vale alla squadra Optimist della Società Canottieri Garda Salò la vittoria della prestigiosa Coppa Merendon 2025. Un risultato che premia una stagione, perché il trofeo intitolato alla memoria di Flavio Merendon somma i risultati delle quattro principali regate a squadre del calendario: Trofeo Pini, Campionato Italiano a Squadre, Trofeo Claudio e, appunto, Trofeo Gardini. 

A Ravenna sono scesi in acqua 10 giovani velisti salodiani: Andrea Goffi, Luca Bonizzoni, Marta Pisoni, Gloria Perini, Zaccaria Mazzacani, Valentina Parmini, Marco Vicari e Carlotta Sala. Suddivisi nelle squadre Salò 1 e Salò 2, hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il quindicesimo posto. Quindici invece le squadre che hanno partecipato complessivamente alla tappa ravennate del circuito. 

“Che soddisfazione! La Coppa Marendon premia la squadra più completa e costante della stagione - sottolinea l’allenatore Marco Baruzzi - e Salò 1 ha dimostrato di esserlo alla grande: secondi, sesti, primi e secondi nelle quattro tappe più importanti dell’anno. Un risultato frutto di impegno, concentrazione e tanto lavoro di squadra, che ci porta sul gradino più alto d’Italia. Un applauso va anche a Salò 2, che durante tutto l’anno è stata fondamentale negli allenamenti e nel confronto quotidiano. La loro crescita e la loro determinazione sono un segnale fortissimo per il futuro. Alla fine siamo un’unica squadra, un unico gruppo che lavora, si allena e si diverte insieme. Bravi tutti, quindi, e Forza Canottieri Garda Salò!”.

Le squadre della Società Canottieri Garda Salò - Salò 1: Andrea Goffi, Luca Bonizzoni, Marta Pisoni, Gloria Perini, Nicola Guani; Salò 2: Valentina Parmini, Elia Giacoboni, Marco Vicari, Carlotta Sala, Zaccaria Mazzacani. 

Organizzato dal Circolo Velico Ravennate con il supporto di Sport Valley Emilia-Romagna, Fondazione Raul Gardini e Solimar Equipment, il Trofeo Raul Gardini è andato alla squadra di casa. Sul terzo gradino del podio, dopo la Canottieri Garda Salò, il Circolo Vela Bari.