Vela: in Austria Davide Di Maria è oro alla seconda tappa Eurosaf Inclusive Cup 2023. I risultati degli atleti Canottieri Garda in Italia e all’estero.

A Velden, sul lago Wörthersee, Davide Di Maria della Canottieri Garda Salò ha vinto la seconda tappa dell’Eurosaf Inclusive Cup 2023 nella classe 2.4mR, che si è svolta all’interno del Campionato Nazionale Austriaco. Secondo posto per l’altro tesserato Canottieri, Antonio Squizzato. 

Nelle dieci prove disputate dal 26 al 28 maggio, con vento debole fra i 3 e gli 8 nodi, i due atleti paralimpici seguiti dall’allenatore Davide Ballarini si sono contesi senza interferenze le prime due posizioni, con la vittoria finale del giovane Di Maria. “In questo ultimo anno ho lavorato molto sulla gestione dell’aspetto mentale e la mia soddisfazione più grande è vedere che gestendo meglio le mie emozioni migliorano anche i risultati” commenta Di Maria. La prossima tappa si sta svolgendo in questi giorni a Lovere, dal 2 al 4 giugno, in concomitanza con la Regata Nazionale di classe.  

Ottimo risultato anche per la squadra Optimist della Canottieri Garda, che domenica 28 maggio si è posizionata al terzo posto alla Due giorni Ledro Team Race, regata valida come selezione nazionale a squadre.  “Sono molto contento del risultato. La squadra è giovane - precisa Marco Baruzzi, allenatore e responsabile tecnico della sezione vela Canottieri - ma è stata coordinata in modo impeccabile dalla capitana Vittoria Zana. E’ un buon risultato anche per la seconda squadra, che alla prima esperienza si è classificata all’ottavo posto”.