Il monitoraggio ha preso il via in questi giorni ed è volto a verificare l’eventuale presenza del tarlo asiatico, un insetto inncuo per l’uomo ma pericolosissimo per le piante. Gli operatori dell’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi dell’Agricoltura e delle Foreste) si presenteranno ai cittadini muniti del tesserino di riconoscimento.

Il Comune di Sirmione informa i cittadini che i tecnici eseguiranno sopralluoghi casa per casa, controllando tutte le piante sensibili all’interno di giardini privati. Le date dei sopralluoghi con le relative zone interessate saranno regolarmente comunicate dall’ERSAF agli uffici competenti del Comune e al comando di Polizia Locale, così che i cittadini possano compiere verifiche di corrispondenza.

Per segnalazioni sulla presenza del tarlo asiatico si può chiamare il 338.6279117 (contatto tecnici) oppure 02.67404860 (casella vocale tarlo asiatico). Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per saperne di più su quest’insetto si può consultare il sito della regione Lombardia www.regione.lombardia.it alla sezione imprese agricole, organismi nocivi.

Leonardo Mazzari