In vista della partecipazione al festival lirico dell’Arena di Verona, l’assessorato alla Cultura propone tre serate di preparazione a cura dei professori Roberto Gazich e Roberto Tagliani. La prima è giovedì 15 giugno alle 21, presso la sala della Disciplina.

Da tempo il Comune di Bedizzole organizza trasferte a Verona per assistere agli spettacoli in programmazione all’Arena. Negli ultimi anni l’offerta si è arricchita con la proposta di serate preparatorie relative alle singole opere, a cura di esperti come i professori Gazich e Tagliani, profondi conoscitori della lirica oltre che di letteratura antica e moderna, storia e filosofia, arte e musica, mentori d’eccezione per gli appassionati, ma anche per chiunque intenda avvicinarsi per la prima volta a questo genere.

La prima serata in calendario è fissata per giovedì 15 giugno e sarà dedicata a Madama Butterfly di Giacomo Puccini. A seguire giovedì 22 giugno, sempre alle 21 presso la sala della Disciplina, l’incontro avrà per tema l’Aida di Giuseppe Verdi. Per l’ultima serata non è ancora stata definita la data, ma si sa che verrà presentato il Nabucco di Giuseppe Verdi. 

«In questi anni gli incontri – precisa l’assessore Rosangela Comini – sono stati particolarmente graditi e perciò è nata l’idea di aprirli a tutti, non solo a chi ha prenotato il biglietto per la trasferta organizzata dal Comune». Durante le serate, i commenti e la narrazione saranno intervallati dall’ascolto di alcuni brani delle varie opere.