Il Centro per la famiglia Astrolabio ha organizzato un festival dedicato alla famiglia che ha preso il via in questi giorni e si concluderà a metà maggio. Tutti gli eventi in calendario sono gratuiti.

Il mese di aprile ha visto l'avvio delle attività del Festival delle famiglie, evento promosso e organizzato da Astrolabio, Centro per la famiglia del Garda. In un arco di tempo che si concluderà domenica 12 maggio, il Centro propone una serie di iniziative formative, aggregative e ricreative per famiglie con lo scopo di creare sinergie tra il centro e le realtà del territorio, dall'associazionismo alle stesse famiglie che lo abitano. 

Il Centro per la Famiglia è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti. Nato nel 2022, il progetto vede come ente capofila la Cooperativa Sociale Area Ets e annovera tra i partner l'Asst del Garda, l'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, la Cooperativa Sociale La Sorgente, il Laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e l'Associazione Kakapolab (FabLab Vallesabbia).

Attualmente il Centro per la famiglia gestisce uno sportello di informazioni e orientamento relativo alla rete dei servizi territoriali e uno sportello di consulenza psico-educativa per famiglie, aperto a genitori e a chiunque necessiti di uno spazio di ascolto e di confronto. Oltre a ciò, il Centro per la famiglia organizza sul territorio attività informative e formative, laboratori e iniziative riferite a vari target di età. Per tutte le informazioni sui servizi del centro è possibile contattare il numero 338.6674876 (anche whatsapp) o tramite mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora seguendo la pagina Instagram @centro_astrolabio.

Relativamente al Festival le attività finora proposte sono una Mini trekking per nonni e nipoti nella Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno, una conferenza su stili di vita e prevenzione del decadimento cognitivo, un laboratorio creativo di manualità e arte per bimbi e genitori.

I prossimi appuntamenti sono in calendario per sabato 4 maggio. Il primo è una Teen Trekking per ragazzi adolescenti dai 14 ai 18 anni con partenza da Salò. Una trekking panoramica, possibilmente offline, guidata da educatori esperti su un percorso adatto a tutti alla scoperta dei sentieri del Garda. L'attività è gratuita ed è aperta a tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni, con ritrovo alle ore 14.30 nel piazzale antistante la Biblioteca di via Leonesio n. 4 .

La seconda proposta di sabato 4 maggio sarà invece una biciclettata per famiglie sulla pista ciclabile di Bedizzole: partenza alle ore 14.30 dal Parco Airone, a seguire sosta con attività di gioco, rientro e merenda insieme.  

Lunedì 6 maggio a Salò appuntamento aperto a tutta la comunità educante con Matteo Lancini, psicologo psicoterapeuta esperto sui temi dell'adolescenza. Lo stesso curerà un incontro dal titolo "Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta", presso l'Auditorium del Liceo E. Fermi di Salò alle ore 16.30. L'incontro è aperto a insegnanti, educatori, operatori sociali, famiglie e a tutta la comunità educante. La partecipazione è gratuita e non richiede iscrizione. 

Venerdì 10 maggio a Lonato sono invece attesi tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni per una serata dedicata a Giochi da tavolo e giochi di ruolo con aperitivo. L'appuntamento è al punto giovani "Fuori Onda" di via Girelli n. 3. Alle 17 attività per ragazzi da 14 a 18 anni; dalle 19.00 attività per giovani da 19 a 25 anni. 

Il Festival si concluderà con una giornata di festa aperta a tutte le famiglie nella splendida cornice di Fondazione Cominelli a Cisano di San Felice: giochi, laboratori e attività per grandi e piccoli. La festa si svolgerà domenica 12 maggio a partire dalle 10. 

Tutte le attività sono gratuite e richiedono iscrizione (ad eccezione dell'incontro con il dott. Matteo Lancini). Per info e iscrizioni tel. 338.6674876 (anche whatsapp) o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..