Mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 20 presso la sala consigliare di Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, si terrà un incontro dal titolo: “Referendum costituzionale: le ragioni del sì, le ragioni del no”.

L’evento organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Prevalle, in collaborazione con la Commissione Cultura, vedrà dibattere alcuni giovani dei movimenti politici presenti nella provincia di Brescia. Interverranno i rappresentanti di Basta un Si -  Brescia, Lega Nord, Forza Italia, Forza Nuova, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Movimento 5 Stelle e Partito  Democratico.

“Tutti i partiti di cui si avevano riferimenti nominali sono stati chiamati a partecipare, tuttavia non tutti hanno, nella libertà propria di ognuno, aderito al confronto. Ringraziamo i partecipanti, per aver accettato di mettersi in gioco, atteggiamento indispensabile per promuovere una politica sana e che sia, questa volta più che mai, al servizio del cittadino -spiega Adriano Filippa, delegato alla cultura del comune di Prevalle in un comunicato che riportiamo su 51news - Tutti i ragazzi risponderanno a turno a 3 domande e ogni risposta dovrà essere data nei tre minuti disponibili. Al termine del confronto ogni partecipante avrà a disposizione 5 minuti per l’arringa finale con l’obiettivo di convincere il pubblico della bontà della propria tesi mentre il pubblico, tramite una votazione su facebook, potrà decretare quale delle posizioni ha convinto di più”.

Parteciperanno:

·         Roberto Bondio (Basta un Si – Brescia): Classe 1987, laurea magistrale in scienze politiche e processi decisionali a Firenze. Operatore sociale nel campo dell'accoglienza profughi e dell'assistenza dei minori. Consigliere comunale con delega all'innovazione tecnologica, comunicazione, partecipazione, urp a Gardone Val Trompia e Capogruppo della lista civica La Nostra Città. “Partecipo a questo incontro perché l'opportunità che abbiamo con questo referendum è troppo grande e non possiamo sprecarla. Quindi mi impegno a sostegno del SI per cambiare in meglio l'Italia. Per un'Italia più moderna, dinamica e semplice, all'altezza delle sfide che il mondo le pone. Lo dobbiamo, in particolar modo, alla nostra generazione e a tutte quelle che verranno.”

·         Luca Tocalini (Lega Nord): 26 anni, laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano, lavora in una multinazionale del settore IT. Appassionato di politica dal 2006, coordinatore provinciale dei Giovani Padani e Vice Segretario provinciale della Lega Nord della Provincia della Martesana (Provincia organizzativa che comprende 64 comuni in provincia di Milano). Attualmente ricopro il ruolo di Coordinatore Nazionale MGP della Lombardia. “Partecipo perché i giovani, spesso schifati e lontani dalla politica, devono sapere i contenuti di questa riforma che potrà cambiare radicalmente il loro futuro. Non saranno gli slogan a convincerli di andare a votare ma un dibattito serio sui punti cardine del Referendum.”

·         Andrea Puma (Forza Italia): Classe 1983, dottore in Biotecnologie Medico Farmaceutiche, di professione docente nella scuola secondaria di II grado. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto gli incarichi di Capogruppo consiliare di Forza Italia a Chiari, Presidente della Commissione Consiliare per Servizi Sociali, Cultura e Sport , Vice Presidente del comitato gemellaggi. Dal 2014 è consiglieri comunale a Chiari, membro della commissione Territorio. Dal 2015 è Coordinatore Provinciale di Forza Italia Giovani, membro del Direttivo Provinciale di Forza Italia ed è anche Vice Presidente Vicario della Consulta Anci Giovani Lombardia

·         Sebastiano Seddio (Forza Nuova):classe 1989, laureato in giurisprudenza, militante dal 2006 in forza nuova, attivo con l'associazione "Solidarietà Nazionale" a fianco degli italiani. “Partecipo a questo evento per alimentare il dibattito sulla forma e sull'organizzazione che dovrebbe avere lo Stato, inteso come comunità organica e non come ente territoriale”

·         Paolo Inselvini (Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale):21 anni, studente di giurisprudenza a Brescia. Membro della direzione nazionale e responsabile provinciale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. "Ho accettato con grande piacere l'invito dell'amministrazione di Prevalle ed in particolare dell'assessore Filippa. É fondamentale che nelle analisi sulla riforma costituzionale si dia spazio anche alle posizioni dei più giovani. Questo appuntamento rappresenterà, inoltre,  una grande occasione di dibattito e permetterà cosi alle persone di conoscere davvero quali siano i più grandi limiti di questa riforma."

·         Samuel Sorial (Movimento 5 Stelle), studente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia e attivista del Movimento5Stelle. “Schierato contro la riforma costituzionale, ma a favore di provvedimenti di assistenza per tutti i cittadini, soprattutto quelli in difficoltà e per una informazione libera e veritiera.” 

·         Luca Facciano (PD), 19 anni, studente di Scienze Viticole ed Enologiche presso l’Università degli studi di Verona, diplomato presso l’istituto agrario “Giuseppe Pastori”. “Da gennaio 2015 faccio parte dei Giovani Democratici, nel luglio 2015 ho fondato e sono diventato Segretario di un circolo territoriale per la zona Valle Sabbia. Da maggio di quest’anno sono membro della Direzione Provinciale del Partito Democratico di Brescia. Ho accettato l’invito a partecipare a questo incontro perché credo che, indipendentemente da come la si pensi, si debba arrivare preparati e ben informati all’appuntamento referendario di quest’autunno.”