Dopo 42 anni di lavoro e ben 37 in servizio all'Archivio di Stato di Brescia, lascia per la meritata pensione Mariella Annibale, un'istituzione per generazioni di studiosi bresciani.

Venerdì 30 dicembre il suo ultimo giorno di lavoro negli spazi di via Galilei. La dottoressa Annibale, che appartiene ad una generazione di archivisti (il nonno, lo zio, il padre), ha dedicato tutta la vita alla ricerca e ai documenti. Chiunque in questi decenni abbia frequentato il principale archivio della città non può non averla incontrata, non può non averle chiesto informazioni, non può non aver domandato il suo aiuto almeno in qualche occasione.

Venerdì una piccola festicciola di saluto. Tutti l'hanno salutata dal direttore Marco Lanzini e agli altri colleghi, oltre alle tante delle persone che in questi anni l'hanno conosciuta e apprezzata. Un saluto per Mariella che è solo un arrivederci. La dottoresssa Annibale infatti proseguirà la sua attività come "archivista volontaria" riordinando alcuni fondi storici cittadini che da tempo attendono mani esperte per essere sistemati. Tanti auguri!