Santi e Demurtas (classe 29er) nei giorni scorsi si sono classificati primi alla Regata Nazionale di Marina di Ravenna. La Canottieri Garda Salò conquista i primi due gradini del podio.

Nuovo successo per Giovanni Santi (Canottieri Garda Salò) e Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva): è loro il primo posto alla Regata Nazionale della classe 29er che si è svolta a Marina di Ravenna da giovedì 25 a domenica 28 aprile. Sui 57 equipaggi scesi in acqua nella riviera romagnola erano 6 quelli salodiani, tutti qualificati per la flotta Gold. Una dimostrazione di forza che si riflette anche nel secondo posto assoluto conquistato dalla coppia formata da Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi, vincitori nella categoria Under 19. Ma è tutta la squadra targata Canottieri Garda ad aver ben figurato, con il 6° posto di Emilia Salvatore e Pietro Zandri, il 7° posto di Lorenzo Rossi e Marco Alberti, il 9° di Camilla e Leonardo Ceruti, l'11° di Alessio e Walter Bonizzoni, e il 18° posto di Rodolfo e Giulio Compagnoni.

Santi e Demurtas, prossimi al passaggio nella classe 49er FX, nella giornata di sabato sono stati protagonisti anche di una protesta che ha portato alla squalifica a tavolino dell’equipaggio triestino composto da Enrico Coslovich (CV Muggia) e Giuseppe Montesano (CNT Sirena), giunto poi terzo nella classifica finale. Tredici le prove disputate nei 4 giorni di regata, tutte caratterizzate da un vento variabile.

"Altra ottima prestazione di squadra - ha commentato il coach Chicco Fonda, responsabile della squadra 29er della Canottieri Garda Salò - in una settimana di vento leggero. I nostri equipaggi di punta con vento forte (Rossi-Alberti e Bonizzoni-Bonizzoni) hanno ovviamente sofferto in velocità contro i pesi più leggeri. A breve arriverà la tappa di Riva del Garda, con condizioni più favorevoli a loro. Complimenti a Giulia e Pietro che con le ariette e l'ondina dell'Adriatico si sono dimostrati veramente consistenti in partenze e scelte strategiche, nonché a Emilia e Pietro che, al loro primo anno, stanno già emergendo dopo solo pochi mesi di esperienza. Torno a casa molto soddisfatto per il livello tecnico dimostrato da tutta la squadra".