Strumenti

Terza gara, questa sera a Bardolino, per il Palio delle Bisse per cercare di conquistare la Bandiera del Lago.

A supporto della manifestazione di questa sera il Centro Nautico Bardolino prevede alle 16.00 l'arrivo delle imbarcazioni con conseguente riunione. Alle 18.00 dal porto partirà la sfilata a terra degli equipaggi accompagnati dagli sbandieratori di Zeveto Chiari. Alle 19.30 tutte le imbarcazioni scenderanno in acqua e, dopo il saluto al pubblico con tutti i remi alzati, alle 19.45 verrà dato il via alla sfida tra batterie. Scenderanno in acqua tutti i 23 equipaggi maschili ed i 5 femminili, che come sempre apriranno le gare sfidandosi per la seconda volta.

Intanto la settimana scorsa, a Desenzano, era andata in scena la seconda tappa del torneo. Il clima non era certo stato favorevole e così le imbarcazioni sono dovute scendere in acqua quando  pioggia e lago mosso si erano appena calmati.

Nella prima batteria c'è stata la netta vittoria dell'equipaggio Lacisium di Lazise davanti a Paloma di Garda, Gioia di Gargnano, Foscarina di Gardone Riviera ed i padroni di casa Sant'Angela Merici. Nel gruppo C vittoria di Arilica di Peschiera davanti  Ceriola di Mont'Isola d'Iseo,Villanella di Gargnano, San Rocco di Torri, Sebina di Clusane e Paratico dell'omonima località. Nel gruppo B Grifone di Sirmione ha vinto stabilendo anche il miglior tempo della serata (6' 20" 15) seguiti da Monte Isola, Peschiera, Torricella di Cassone di Malcesine, Aries di Garda e S. Filippo di Torri. Nel gruppo A, quello formato dagli equipaggi più forti, c'è stato grande spettacolo, agonismo e tecnica espressa ai massimi livelli  con la vittoria di Garda davanti a Carmagnola e Cusanina, mentre la favorita Leonida è arrivata  quarta davanti a Berengario e Gardonese ha chiuso la sfida.

Vedremo come si muoverà la classifica dopo la sfida di questa sera. Per chi fosse in zona, come sempre, il consiglio è di non perdersi questo incredibile spettacolo.

Stefania Signori