Per garantire la legalità e la sicurezza dei luoghi di lavoro, nei giorni scorsi militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Salò, agenti della Polizia Locale di Prevalle e personale dei Vigili del Fuoco di Brescia hanno effettuato un accesso congiunto presso un'azienda del settore tessile a Prevalle.

L’attività di controllo congiunta è stata programmata con il primo obiettivo di contrastare la diffusione del lavoro in nero che non solo sottrae risorse all’erario, ma soprattutto colpisce i lavoratori, spesso sfruttati senza alcuna tutela. Oltre a ciò, si voleva verificare la salubrità dei luoghi di lavoro.

L'ispezione ha portato a identificare una decina di lavoratori, regolarmente residenti nel nostro Paese, quattro dei quali assunti in nero: per loro scatteranno ulteriori accertamenti da parte della Guardia di Finanza, dopodiché sarà elevata la relativa sanzione amministrativa, con contestuale diffida alla regolarizzazione.

Anche le condizioni di sicurezza del sistema antincendio erano piuttosto carenti; in particolare, sono in fase di verifica, da parte dei Vigili del Fuoco, le certificazioni dei vari impianti e il documento di valutazione dei rischi. La polizia locale di Prevalle sta invece verificando la situazione delle persone identificate per alcune delle quali non è stata fatta la dichiarazione di ospitalità, oltre a verificare che non ci sia promiscuità tra abitazioni e laboratorio tessile. 

La collaborazione tra Polizia Locale di Prevalle, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, oltre a confermare la stretta sintonia tra istituzioni poste a presidio della legalità, ha portato ad un significativo risultato a tutela del mondo del lavoro.