Strumenti

Si è inaugurata la nuova e funzionale sede dei volontari dell'ambulanza sostenuta dall'ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) a Tormini di Roè Volciano.

La struttura si trova nel sito dei fabbricati completamente ristrutturati che furono in passato la stazione della ferrovia. E' stato ricordato Pietro Biemmi, ex carabiniere, sindacalista e compianto consigliere comunale che per primo ebbe l'idea di ospitare a Roè Volciano una sede dell'associazione indicando, ancora molti anni fa, il sito attuale come destinazione definitiva di questo importante servizio. La nuova sede, aperta con solenne cerimonia, ha visto l'omaggio delle associazioni affini di tutta la provincia, delle autorità locali e regionali, nonché delle autorità militari di cui l' ANC è un'emanazione.

Presidio strategico per il soccorso, l'associazione vanta una cospicua compagine di volontari compiendo oltre settemila interventi all'anno tra pronto intervento di soccorso e trasporto di persone disabili o bisognose di cure. Numerose le persone intervenute alla cerimonia che, partite da Villanuova, hanno dato vita ad un lungo corteo fino alla località Scalo subito prima di Tormini. Dopo la messa celebrata sul campo, i partecipanti hanno fatto ritorno nel centro sociale di Villanuova per uno spiedo in compagnia.