Da otto anni l’associazione “Acque e Terre Festival”, in collaborazione con il comune di Serle, prepara un particolare appuntamento estivo denominato  “Notte culturale”.

L’idea è quella di abbinare ad una camminata notturna l’ascolto di racconti fantastici.

L’esperienza si svolge nel bosco dell’Altopiano di Cariadeghe, al cui interno si individua un tratto di circa 2 km.

Nel percorrerlo, di tanto in tanto i partecipanti devono fermarsi perché viene loro proposta la narrazione di un testo.

Anche nei giorni scorsi, l’iniziativa è stata replicata.

Gli attori della “Compagnia delle Muse” hanno presentato lo spettacolo “Alice! Svegliati!”, tratto dal famoso romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” pubblicato nel 1865 da Lewis Carroll (pseudonimo del matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson).

Più in particolare, in quattro punti della passeggiata, gli attori della Compagnia hanno preparato un allestimento per la presentazione del testo scelto.

In questo modo, come in una specie di fruizione a puntate, i numerosi partecipanti hanno apprezzato alcune suggestioni che il romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”  da sempre suscita.

Si pensi alla scena in cui il Cappellaio e la lepre marzolina cercano di prendere il thè, versato all’infinito e mai bevuto, nel tentativo impossibile di fermare il tempo, forse per non dover affrontare i pericoli del futuro, per definizione ignoto.

Così, alla fine dell’esperienza, tutti coloro che sono stati presenti hanno recuperato l’utilità della lettura e della conoscenza di testi letterari che, nell’immaginario comune, per la loro dimensione fantastica sembrano destinati ai bambini, ma risultano preziosi per tutti.

E, probabilmente, il piacere dell’occasione che ha unito la gradevolezza della camminata in ambiente naturale alla dimensione culturale rimarrà a lungo nella memoria dei partecipanti.

Pertanto, a distanza di qualche giorno, ci uniamo al sindaco Paolo Bonvini nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: la Pro Loco, i Fanti, la Protezione Civile, gli Alpini, l’Assessore al Turismo.


                                                                                                                                                                                                                  Luisa Maioli