Molti gli appuntamenti pensati per le famiglie.

Sabato 29 dicembre sono due gli appuntamenti da segnare in agenda: alle 15.30 al Museo delle Armi Luigi Marzoli si terrà un laboratorio dedicato alle famiglie, per scoprire gli antichi ornamenti dei cavalli, alcuni tra gli oggetti più preziosi della collezione, come le antiche rotelle da pompa: In sella! Tra fasti e ricchezze: le antiche parate

Alle 17.00 invece si potrà partecipare ad una speciale passeggiata tra i capolavori, una visita guidata per famiglie al Museo di Santa Giulia, pensata appositamente per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

E per chi il 29 fosse impegnato sarà possibile partecipare ad una passeggiata tra i capolavori del Museo di Santa Giulia anche domenica 30 dicembre alle 14.30. L’appuntamento in Pinacoteca Tosio Martinengo è invece la mattina del 30 dicembre alle 10.30.

Inoltre ricordiamo la possibilità di noleggiare fino al 1 gennaio gli Art Glass per vivere l’antica Brixia attraverso un viaggio ultratecnologico, entrando nelle dimore preziosamente decorate, tra le vie e gli ambienti privati, delle Domus dell’Ortaglia.

Per gli amanti del cinema le feste sono un tripudio di film eccezionali. Dal 25 al 28 dicembre protagonista dello schermo di via Nino Bixio sarà la coppia da brividi Bradley Cooper e Lady Gaga in A Star Is Born, una storia vecchia quanto Hollywood, straordinaria e piena di magia.

Due i film in programma per la sera di Capodanno: alle 18, sarà in programma un grande film sulla condizione della donna, e del cinema, nell’Iran di oggi, premiato per la sceneggiatura a Cannes 2018, Tre volti, di Jafar Panahi e alle 21 Museo – folle rapina a Città del Messico, di Alonso Ruizpalacios, un film divertente e incisivo, dotato di un ottimo ritmo e con continue variazioni di registro, che racconta come una rapina di successo possa convertirsi in un fallimento esistenziale. Il film sarà in programma anche l’1 gennaio alle 18.15.

L’1 gennaio sera, alle 21.15, sarà in programma invece Troppa Grazia, di Gianni Zanasi, “un film straordinario in cui si ride molto. Una lettera d'amore e un'ode pagana agli artisti”.

 

IL PROGRAMMA: INFO E COSTI

 

Dal 24 al 31 dicembre*

REGALO DI NATALE 

I Musei Civici aprono le porte gratuitamente per festeggiare insieme il Natale. Un’iniziativa speciale che vuole sottolineare l’attenzione verso il coinvolgimento del pubblico bresciano, e non solo, e dei turisti presenti nella nostra città durante le festività.

*Il 25 dicembre i Musei Civici sono chiusi

 

IL TÈ DELLE 16

Museo di Santa Giulia/White Room – ore 16.00 

Quest'anno, durante la settimana di gratuità, la visita ai musei sarà ancora più dolce grazie alla collaborazione con “Sapori e Dintorni Conad”, che offrirà a tutti i visitatori una golosa merenda.

 

Dal 22 dicembre al 1 gennaio

ART GLASS Domus dell’Ortaglia Museo di Santa Giulia

Rivivi l’antica Brixia con gli ArtGlass: un viaggio ultratecnologico ed innovativo che permette di entrare nelle antiche dimore preziosamente decorate.

Costo noleggio: € 6 a persona

Da sabato 29 dicembre a mercoledì 2 gennaio

TROPPA GRAZIA

di Gianni Zanasi. Con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston. Commedia. Italia, Spagna, Grecia, 2018, 110'

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l'incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all'improvviso, davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa..."

Orari: (sabato 29 dicembre ore 21; domenica 30 dicembre ore 18.15, martedì 1 gennaio ore 21 mercoledì 2 gennaio ore 18)

 

 

Da lunedì 31 dicembre a mercoledì 2 gennaio

MUSEO – FOLLE RAPINA A CITTA’ DEL MESSICO

di Alonso Ruizpalacios. Con Gael García Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro. Drammatico. Messico, 2018, 128'

Natale, 1985. Pochi mesi dopo il terremoto che l'ha quasi distrutta, Città del Messico si sveglia con la notizia del crimine più spettacolare della sua storia: il furto di oltre 160 pezzi preispanici al Museo Nazionale di Antropologia. Il crimine è un grave insulto per il paese. Non ci sono prove che indichino alcun colpevole. Nessuno sospetterebbe che i responsabili abbiano dormito tranquillamente nel sobborgo di Ciudad Satélite e siano due amici, studenti in veterinaria, Juan Nunez e Benjamin Wilson. I due giovani lasciano il Messico, cercando di vendere i pezzi ma attraversando le rovine di Palenque e la decadenza di Acapulco ritorneranno all'origine del loro crimine: il museo.

Orari: (lunedì 31 ore 21; martedì 1 gennaio ore 18.15, mercoledì 2 gennaio ore 21*in versione originale sottotitolato)