Con i suoi corsi di strumenti a fiato, percussioni, pianoforte, canto e propedeutici per i bambini a partire dai 5 anni di età, la scuola di musica è diventata una realtà sempre più vivace nel panorama musicale salodiano e il centinaio di ragazzi che ne fa parte animerà la serata del concerto estivo.

In particolare, saranno protagoniste le due formazioni giovanili dell’associazione: apriranno il concerto i bambini della Little Band guidati per quest’occasione dalla maestra Chiara Scalfi, in sostituzione del direttore Enrico Corsi che con competenza e pazienza segue questo organico dal settembre 2016.

La seconda parte della serata vedrà sul palco la Junior Band, formata da ragazzi dagli 11 ai 16 anni diretti da Chiara Turati. Questa formazione giovanile in autunno festeggerà il decimo anniversario dall’inizio della sua attività musicale, ma soprattutto educativa e formativa.

Scopo della serata, oltre che ascoltare ed applaudire i progressi musicali di questi giovani musicisti, è di invitare il pubblico all’evento più atteso della stagione concertistica proposta dall’Associazione quale il “Gran concerto di Ferragosto”, che si terrà il 15 agosto nella splendida cornice della Piazza Duomo di Salò: l’apertura di tale evento sarà sempre a cura della Junior Band, mentre il concerto si snoderà poi con un programma centrato sul binomio musica e danza proposto dall’Orchestra di Fiati diretta da Stefano Giacomelli.