La celebrazione del 25 aprile assumerà quest'anno la forma di un video che sarà trasmesso domenica a partire dalle 10 sul canale YouTube della scuola. Gli studenti dell'istituto superiore Don Milani di Montichiari si stanno mobilitando in questi giorni per produrre contributi personali o di gruppo sulla Resistenza.
 
 
I quattro rappresentanti d’istituto Lisa Irle, Matteo Botturi, Lorenzo Lancini e Samuele Rizzo - in collaborazione con alcuni docenti di Storia, numerosi compagni e la dirigente scolastica Claudia Covri - hanno organizzato l'evento on line "Materiali Resistenti". L'audiovisivo verrà trasmesso sul canale YouTube della scuola domenica a partire dalle ore 10: sullo schermo scorrerà una nutrita serie di contributi realizzati dai ragazzi con musiche, canzoni, letture di documenti d'epoca, lettere, articoli di giornale, racconti, poesie, riflessioni, saggi e ricerche.
 
«Il progetto – raccontano i quattro – è nato dalla profonda sensibilità che da sempre il nostro istituto ha nei confronti di questa tematica. Riteniamo fondamentale sensibilizzare ed essere sensibilizzati su un argomento tanto importante quale la libertà di pensare, decidere e dunque fare. Se oggi tutti noi possiamo esprimerci senza costrizioni né violenze è proprio grazie alle imprese compiute nella seconda guerra mondiale dagli eserciti alleati, in collaborazione con gli italiani che ebbero il coraggio di opporsi al ventennale regime fascista».
 
La preside Covri è intervenuta chiedendo a tutti «di aderire alla pregevole iniziativa di approfondimento storiografico, per fare memoria del variegato movimento di idee e azioni che seppe ridare al nostro Paese la pace e la libertà». La rassegna si articolerà in cinque parti: La dittatura, La scelta, Vita da partigiani, Il sacrificio, L’eredità.
 
«Auspichiamo – concludono i quattro studenti – che l’evento da noi organizzato sia accolto positivamente dalla cittadinanza monteclarense e dei comuni del territorio. Siamo consapevoli che il grande lavoro svolto in questi giorni dai nostri compagni per realizzare questa rassegna di video è l'esempio migliore di come il ricordo di quella gloriosa pagina di storia si perpetua imperituro nel tempo».
 
Dopo il 25 aprile la rassegna di filmati autoprodotti resterà a disposizione degli interessati sulla homepage del sito web dell'Istituto Don Milani.
 
Giovanna Gamba