L’Amministrazione Comunale di Vallio Terme, anche per l’anno 2017, si propone di supportare le famiglie che assistono un familiare non autosufficiente nella gestione della vita quotidiana e che necessita di cure ed assistenza costante sulle 24 ore per favorire la permanenza al domicilio, restare nel proprio contesto di vita e per evitare il ricovero in strutture residenziali (RSA).

Possono presentare domanda i familiari, tutori e amministratori di sostegno di persone non autosufficienti residenti nel comune di Vallio Terme.

 

Requisiti per l’accoglimento della domanda:

·         residenza del beneficiario nel comune di Vallio Terme;

·         residenza di chi assiste la persona nel comune di Vallio Terme ed effettiva convivenza nel medesimo nucleo familiare;

·         il beneficiario non deve essere inserito in strutture a carattere residenziale o semi residenziale;

·         il beneficiario deve essere in vita all’atto della presentazione della domanda e avvalersi delle prestazioni di un assistente familiare con regolare contratto o di un familiare che presta assistenza presente presso il nucleo abitativo. Si dovrà allegare alla domanda il contratto di lavoro dell’assistente familiare e l’ultimo versamento di contributi oppure un’autocertificazione della presenza del familiare che presta assistenza;

·         il familiare che presta assistenza deve essere privo di reddito da lavoro;

·         il beneficiario deve essere in possesso di certificazione di inabilità/invalidità al 100% (con o senza indennità di accompagnamento) rilasciata dalla competente commissione sanitaria dell’ASL o documentazione medica recente (anno 2017) attestante la condizione di non autosufficienza.

La sussistenza dei requisiti verrà verificata prima dell’erogazione del contributo dall’Assistente Sociale.

 

Il contributo erogato per il 2017 sarà pari a € 250,00 per beneficiario, indipendentemente dalla situazione reddituale del nucleo familiare di appartenenza.

 

Le domande devono essere presentate attraverso l’apposita modulistica, corredate dalla documentazione necessaria, entro le ore 13.00 di martedì 31 ottobre 2017 presso gli uffici del Comune di Vallio Terme negli orari di apertura al pubblico.

 

Il modulo per la presentazione della domanda e il bando possono essere richiesti presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico oppure scaricati dal sito del comune www.comune.vallioterme.bs.it.

 

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Assistente Sociale presente in Comune il martedì dalle 14.00 alle 17.30 e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00.