Strumenti

Proseguono le iniziative del Comune di Brescia per promuovere il territorio durante le festività natalizie attraverso eventi e manifestazioni per far vivere e condividere gli spazi urbani della nostra città.

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo, alle 15.30, Oro, incenso e mirra: un percorso narrativo che mette in luce come l’oro, le gemme e gli oggetti preziosi possano diventare lo strumento per i diversi livelli di lettura dei dipinti.

Continua la mostra Fotografare L’arte. I protagonisti a MO.CA. (via Moretto 78), dalle 15 alle 19. L’arte, i suoi luoghi e i suoi protagonisti sono rappresentati nelle opere dei maggiori fotografi italiani. L’esposizione è curata da Macof – Centro della Fotografia Italiana e l’ingresso è libero (info: http://www.macof.it).

Al Museo di Scienze Naturali resta aperta Una moderna camera delle meraviglie, Mummie egizie tra storia, scienza e tecnologia. Una mostra innovativa che espone la collezione di mummie egizie, umane e animali e che è frutto di un pluriennale progetto di ricerca svolto dal museo e dal Centro Mummy Project. Un percorso dove la ricerca scientifica multidisciplinare è la chiave di lettura per scoprire le mummie, indagate con autopsie virtuali e moderne tecniche di analisi. Per info: tel. 030 2978672.

Fino al 6 gennaio al Museo Nazionale di Fotografia, vicolo San Faustino 2, Natale al museo: P.H. Frankestein di Giordano Morganti. Esposizione ad alto tasso critico, “Psichiatric Hospital Frankenstein” pone spunti di riflessione sulla capacità della società di creare mostri, stereotipi, artifici per demonizzare.

Per l’iniziativa Christmas in move, nella giornata di domenica 6 gennaio, compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno i viaggiatori nelle stazioni della metro e i bambini potranno attraversare la città a bordo di un trenino che partirà da Piazza Paolo VI dalle 14.30 alle 19.30. In Stazione Vittoria dalle 15.30 alle 18.30 Fotoricordo: set fotografico natalizio in metro.

Infine, per gli amanti del pattinaggio, resta aperta in piazza Mercato la pista del ghiaccio e, per i più piccini, nella stessa piazza è allestito il villaggio con giostre, caramelle, dolci, storie e molto altro.