Strumenti

Debutto mercoledì 16 dicembre alle 21 presso il teatro CTM per l’ultima creazione della consolidata coppia Pasinetti & Busseni: il primo autore e regista, il secondo attore protagonista di spettacoli innovativi ed emozionanti, intensi e divertenti. Ingresso libero.

Dopo il successo di poche settimane fa a Calcinato con “Si fa presto a dire amore”, la compagnia PianoVoce ci prende gusto e va in scena con un altro debutto assoluto. Squadra che vince non si cambia, pertanto a calcare le scene saranno ancora una volta Valerio Busseni, Daniela Carli e Alessandra Govi. Tuttavia, la stessa squadra si può rinforzare: così per l’occasione si sono aggiunti anche un chitarrista e una cantante, Giorgio Bertanza e Monica Bombardieri. Il tutto per la regia di Ennio Pasinetti, mentre audio e luci sono affidati ad Alessandro Zanetti.

In un piano bar, mentre chitarra e voce si esibiscono in canzoni d’autore italiane, un attore consumato approfitta dell’occasione per tentare un bilancio della propria carriera. Dal primo provino al debutto in scena e poi via via attraverso le tappe che hanno scandito una vita, scivolata tra un palcoscenico e l’altro, dove a volte finzione e realtà si sono mescolate fino a diventare quasi indistinguibili. Ecco così che sul palco  compaiono personaggi creati dai più grandi drammaturghi (Shakespeare, Goldoni, Wilder, Plauto) insieme a persone incontrate realmente dal protagonista, alcune come semplici comparse, altre come presenze significative, che hanno tracciato nella sua anima segni indelebili sotto forma di ricordi lieti o, talvolta, di cicatrici profonde.

In scena sono dunque richiamati i fantasmi di una vita in un susseguirsi di episodi ironici, istrionici, malinconici, talvolta buffi, ma sempre molto intensi. E mentre l’attore si accanisce sul più diffuso degli stereotipi (“I registi sono tutti imbecilli!”), si fa strada fino a diventare dirompente l’interrogativo che lo tormenta: qual è l’uscita di scena adeguata? 

Una serata di teatro e musica, anzi, “di teatro dentro la musica” - come ha precisato la compagnia PianoVoce, che ci aspetta numerosi al CTM per coinvolgerci, divertirci… emozionarci.

Giovanna Gamba