Questa sera alle 20:30 nella sala delle conferenze della biblioteca civica “Ugo Vaglia” (via Glisenti 7, Vestone) Maria Paola Pasini - invitata dal Centro Valsabbino di ricerche storiche - presenta il suo libro Brescia 1945.

 Per il ciclo “Un’ora con… Incontro con autrici e autori”, la Biblioteca di Vestone e il Centro Valsabbino di ricerche storiche hanno invitato Maria Paola Pasini a presentare il suo libro dedicato alle vicende di un anno particolarmente intenso nella storia del Novecento, il 1945. Il volume, edito da Grafo, si sofferma infatti su uno snodo cruciale della storia di Brescia, dagli ultimi drammatici bombardamenti alla liberazione, fino alle prime mosse della ricostruzione, sostenuta dalla tenace volontà di ripartire nonostante le difficoltà, la miseria, i dolori e le lacerazioni personali e sociali.

L’autrice dialogherà con Giovanna Gamba, mentre l’incontro sarà introdotto da Daria Gabusi. Una serata tutta al femminile, per raccontare le storie di donne e uomini della nostra terra costretti ad affrontare passaggi particolarmente drammatici nel corso della loro vita, ma anche momenti emozionanti e intensi, a cui Maria Paola Pasini ha dato voce nel libro.