Sabato 27 agosto è prevista la terza edizione di AmbientAzione, evento organizzato dall’amministrazione comunale che ha riscosso pieno successo gli anni scorsi. Sono già aperte le iscrizioni per la "gara dei caritì" con l'invito a costruire fin da ora il proprio mezzo.

Torna per la terza volta AmbientAzione, manifestazione che tra le altre iniziative propone, durante il pomeriggio del 27 agosto, “La gara dei caritì”, una competizione totalmente amatoriale per divertirsi all’aria aperta riscoprendo un gioco della tradizione vestonese.

Si partirà dalla zona Torenno e si arriverà nei pressi dell’Asl di Nozza scendendo su caritì che dovranno essere realizzati esclusivamente con struttura in legno e agghindati a piacere. Ovviamente il caritì non potrà avere motore e dovrà affidare la sua velocità in discesa alla sola forza di gravità.

La gara sarà svolta secondo le modalità della “BATTLE CARITÌ CHALLENGE”: ogni team dovrà essere composto da 2 persone e un caritì e correrà sul percorso per 2 volte. In ogni manche i due componenti del team avranno compiti specifici: uno guiderà il caritì e l’altro darà la spinta iniziale. I ruoli potranno essere invertiti fra le due manche.

Vi sarà una gara specifica per bambini dagli 8 ai 14 anni (compiuti entro il giorno della gara) e un’altra per la categoria adulti (over 14). Per la categoria bambini il team dovrà essere composto da bambino+adulto.

Il caritì prima della gara verrà revisionato da un’apposita commissione, che avrà il compito di verificarne la conformità al regolamento costruttivo pubblicato on-line sulla pagina Facebook “AmbientAzione” o sul sito del comune di Vestone (www.comune.vestone.bs.it). 

Le iscrizioni sono già aperte e verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 25 team partecipanti. Ecco il motivo per cui pubblichiamo con largo anticipo la notizia: prima ci si iscrive, prima si ha la certezza di poter partecipare. Inoltre, ogni team avrà così più tempo a disposizione per costruire il proprio mezzo.