Strumenti

L’Amministrazione Comunale di Vallio Terme, in collaborazione con l'Unione Nazionale Sottufficiali Italiani - acronimo UNSI - comunica che, da febbraio ad aprile 2017, si terrà la quarta edizione del progetto denominato “CIVICAMENTEGIOVANI”.

Scopo del progetto è fornire ai giovani, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, anche con una idonea esperienza pratica, i concetti di legalità, associazionismo e volontariato, gestione dell’emergenza e benessere psico-fisico, attraverso un percorso formativo “teorico” da svolgere sotto forma di lezioni che si terranno il sabato pomeriggio, ogni settimana circa, della durata di 3 ore, per un totale di 11 giornate. Al termine del percorso formativo, nei giorni 28, 29 e 30 aprile è prevista un’esercitazione di Protezione Civile, che si terrà anche quest’anno presso il Comune di Vallio Terme, dove verranno messe in pratica le nozioni acquisite simulando uno scenario di disastro ambientale.

Il progetto prevede il coinvolgimento di Istituzioni, Forze Armate e dell’Ordine, di Protezione Civile, primo soccorso e Vigili del Fuoco, con il supporto di Associazioni d’Arma e Associazioni Sportive a carattere nazionale. La manifestazione gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Regione Lombardia, della Presidenza della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, del Comune di Salò e del Comune di Vallio Terme.

Gli ambiti di formazione saranno:

EMERGENZA. Lezioni teorico e pratiche con il Gruppo volontari Protezione Civile Vallio Terme, Protezione Civile Paracadutisti, Protezione Civile Ghedi con cani di soccorso e Scuola Italiana dei Cani di Salvataggio, Protezione Civile Regionale, Croce Rossa Italiana (pronto soccorso di base), procedure Radio, sia in ambito civile che militare, antincendio boschivo.

LEGALITA’. Lezioni con Associazione Nazionale Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia delle Comunicazioni per approfondire l’anti adescamento via web, crimini informatici, tutela dell’ambiente e anti terrorismo.

CULTURA. Lezioni di educazione civica.

SPORT. Lezioni pratiche di difesa personale, tiro con l’arco, arrampicata, orientamento, sopravvivenza.

Si terrà anche una lezione di Meteorologia con un rappresentante dell’Aeronautica Militare.

Le lezioni si terranno presso la sede UNSI di Brescia e presso la sede della Protezione Civile di Ghedi. Le iscrizioni, anche pei i giovani di Vallio Terme, possono essere effettuate entro sabato 4 febbraio p.v. c/o la sede UNSI di Brescia in via spalti San Marco, 41 all’interno della caserma Goito. Per ulteriori info contattare Taiola Graziano cell. 335/8065671 oppure Zambelli Alberto cell. 339/1546310, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il costo è di soli 25,00 euro comprensivo di assicurazione.