Strumenti

La traversata a nuoto in acque libere tra le più belle d’Europa. È XGardaswim: un percorso di 7 km nel lago di Garda, con partenza da Torri del Benaco, sulla sponda veneta, e arrivo a Toscolano Maderno, sulla sponda occidentale. 

Organizzata dalle A.S.D. (associazioni sportive dilettantistiche), Circolo Canottaggio G. D’annunzio e Fraglia Vela, entrambe di Gardone Riviera, XGardaswim è quest’anno alla sua settima edizione ed è patrocinata dai Comuni di Torri del Benaco e Toscolano Maderno, oltre che dalla Comunità del Garda che ne cura il coordinamento.

 

La gara di sabato 9 luglio vedrà una partecipazione da record,  con oltre 110 atleti  in acqua di provenienza internazionale e con la presenza di due ospiti d’eccezione: Martina Dogana, triatleta vincitrice dell’Ironman di Nizza e Alessandro Bertolini, ex ciclista vincitore di numerose gare, tra cui il Giro dell’Appennino, nel 2007 e 2008, nonché vincitore dell’11° tappa del Giro d’Italia a Cesena nel 2008. 

 

“XGardaswim è una sfida per chi ama superare il proprio limite. Come traversata è davvero unica, gli atleti arrivano da tutto il mondo e il paesaggio è davvero sublime”, commenta Giovanni Gerardi, presidente di Ercole, azienda specializzata nella realizzazione di porte d’assoluta eccellenza, che quest’anno ha scelto di partecipare alla manifestazione in veste di main sponsor.

 

Sportivo fin nel midollo, triatleta, ciclista, maratoneta, Giovanni Gerardi ha partecipato più volte alla traversata, conquistando l’estate scorsa la quindicesima posizione. Da questa passione, da uno che, come lui stesso ama definirsi, è “incapace di concepire la vita senza sport” nasce l’idea di essere sponsor della traversata, anche perché lo stesso slancio si ritrova, non a caso, nell’azienda stessa da sempre al lavoro per l’innovazione dei prodotti e delle loro performance. Nata sul finire degli anni ’80 come azienda specializzata in porte blindate ad alta sicurezza, Ercole è cresciuta nel tempo fino a diventare oggi il punto di riferimento per soluzioni d’ingresso che si distinguono per il design, le prestazioni architettoniche e per la totale possibilità di personalizzazione.

 

Grazie ad Ercole e ad altre aziende che la sostengono, quali Steak’n Shake ed Akron come sponsor tecnico, XGardaswim sta diventando anno dopo anno la più importante traversata d’Europa. Appuntamento a Torri del Benaco sabato 9 luglio alle ore 16 per il tuffo del via. I primi arrivi a Toscolano Maderno (Maderno, Lungolago Zanardelli, area “ex Campo ippico”) sono previsti intorno alle 17:45.

 

La sicurezza in acqua sarà garantita dalla preziosa collaborazione delle forze dell’ordine, coordinate, dal Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera di Salò.