Strumenti

Ai nastri di partenza la nuova stagione sportiva del Basket Gavardo, la quinta sotto la presidenza di Nadir Loro e Lunedi 29 Festa di presentazione alle ore 18.30.

In questa stagione si conferma la linea delle stagioni precedenti, incentrata sull'ampliamento della partecipazione alla vita societaria. 

Tutto questo cercando di diffondere i valori sportivi ed etici della nostra disciplina: l'accoglienza, la presa in carico dei bambini e dei ragazzi, la disponibilità a seguire le delicate fasi di crescita che contraddistinguono i nostri atleti.

La stagione inizia con il necessario saluto alla nostra responsabile ed istruttrice minbasket, Paola Lani, che ci saluta (speriamo temporaneamente) per dedicarsi a tempo pieno all'impegnativo ruolo di neo-moglie e futura mamma.

Consapevoli della difficoltà di sostituire una figura così importante e del cruciale ruolo rivestito dagli istruttori minibasket i nostri dirigenti hanno scelto di investire di questo importante ruolo Sara Mazzoleni e Giordano Bertoldi, due ragazzi che sono cresciuti nella nostra società e che, oltre ad aver conseguito la tessera di Istruttori regionali sono anche lauretai e laureandi in Scienze Motorie. I due istruttori seguiranno tutte le categorie del minibasket, partendo dai Pulcini (scuola dell'infanzia e prima elementare) Scoiattoli (seconda e terza elementare)Aquilotti (quarta e quinta elementare) ed infine Esordienti (quinta elementare e prima media).

Il settore minibasket rappresenta una priorità per la nostra società e nel corso della stagione parteciperemo a vari tornei, feste e campionati, sempre con l'obiettivo di far partecipare tutti i nostri bambini, educarli attraverso il gioco al rispetto delle regole come strumento di condivisione sociale e contestualmente sviluppare tutte le capacità motorie necessarie allo sviluppo armonico di un mini-atleta.

Passando al settore giovanile quest'anno iscriveremo sotto il simbolo del Leone, ristilizzato dal nostro responsabile della comunicazione Paolo Toninelli, solo due squadre. Under 16 e Under 18. Purtoppo nel corso dell'estate qualcosa non ha funzionato in merito alla formazione della prevista squadra under13 e a malincuore abbiamo dovuto trovare collocazione tramite collaborazione con le società confinanti ai nostri atleti, non sufficienti a creare un gruppo autonomo. Questo è e sarà oggetto di analisi da parte nostra perchè rappresenta una mancanza in una categoria di sbocco ritenuta importante per tutti e che lo scorso anno ci ha dato grandi soddisfazioni.

In compenso le categorie under 16 e 18, guidate dai Coach Zanaglio e Zanni, sono al completo in quanto a numeri e partecipazione, testimoniando il buon lavoro fatto negli anni a livello del settore giovanile e l'efficacia delle collaborazioni in corso con le società presenti sul territori quali NBB e New Basket. I nostri giovani parteciparanno a campionati impegnativi, viatico importante sulla strada che da porta dall'essere ragazzi ad essere giovani uomini.

Infine parteciperemo a due campionati senior: la Prima Divisone che punta a migliorare il secondo posto della scorsa stagione e che, per aderire al regolamento imposto dalla FIP dovrà disputare le gare interne il lunedì e come sempre formata da giocatori provenienti dal nostro settore giovanile e tutti gavardesi per formazione e la Promozione Femminile che punta alla qualificazione ai playoff per la prima volta, sempre sotto la guida di Coach Comero ed anchessa formata principalmente da nostre atlete, gavardesi "born and raised".

In tutte queste attività rimane centrale il nostro motto "Play Smart, Enjoy Togethere" e la nostra apertura alla società gavardese interessata a partecipare, supportare e interessarsi allo sport che promuoviamo ed amiamo.

 

Coach Direttore Sportivo Fabio Tosoni