Strumenti
Domenica 17 maggio 2015 nella zona industriale di Prevalle (BS) si è svolta una gara di Formula Driver, competizione automobilistica che consiste nel percorrere 5 giri di un tracciato ricavato su strade asfaltate particolarmente veloci munite di rallentamenti tramite chicane.

Domenica di motori per Brescia e provincia, che oltre ad ospitare l’arrivo di una delle corse d’automobili più prestigiose al mondo, la 1000 Miglia storica, più in piccolo, nelle vie della zona industriale del Comune di Prevalle vedeva svolgersi la prima edizione del Trofeo Prevalle Driver, competizione automobilistica titolata UISP organizzata dalla famiglia Zanardini di Sabbio Chiese.

Tra i partecipanti vi erano vetture di varie categorie, a partire dalle auto da rally, a quelle da pista o da slalom, ad arrivare persino a quelle da rallycross su terra, come nel caso del vincitore assoluto della gara Marco Neri, abitante di Muscoline, che con il proprio prototipo VST (guidato generalmente sulle piste sterrate da rallycross) si è aggiudicato il gradino più alto del podio staccando nella finale un miglior tempo di 5 minuti, 39 secondi e 20 decimi (somma del tempo impiegato a percorrere 5 giri del tracciato, individuato sugli asfalti di via Campi Grandi a Prevalle).

E’ lotta, invece, per la seconda e terza posizione tra i colleghi della categoria Sport, che ha “suon” di traversi si sono giocati la gara fino all’ultima manche. Manche che ha incoronato secondo in classifica Paolo Filippi, a bordo della sua sgargiante Mazda MX5 Proto, davanti al romagnolo Rubens Ferrari che durante l’intera giornata ha regalato spettacolo per il pubblico con la sua A112 Hayaproto, derivata dalla scocca di un’Autobianchi A112 e dal motore della moto Suzuki Hayabusa. Nonostante il 3° posto assoluto, Rubens detiene il record del tracciato con un tempo di 5.38.25 fatto segnare ai cronometri durante la 3^ manche.

L’Associazione Zanardini Racing – parla il presidente Armando – ringrazia partecipanti e pubblico per la calorosa presenza annunciando un arrivederci al prossimo appuntamento; difatti i motori torneranno a rombare in quel di Prevalle il prossimo 2 agosto per una gara di Campionato Italiano Formula Driver UISP.

Maggiori dettagli su: www.zanardiniracing.it