Dopo dieci appuntamenti, che hanno coperto interamente il periodo estivo, si concludono questa sera le aperture straordinarie del bar gestito dagli utenti del Centro Psico Sociale di Salò, coadiuvati da dieci volontari del gruppo “Il Muretto” (Associazione A.M.A. Brescia).

Con la festa, è anche tempo di bilanci, a detta di tutti molto positivi. Secondo Gianluigi Nobili, Direttore U.O. di Psichiatria n. 21 Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, “l'opportunità di risocializzazione all'interno di un contesto culturalmente stimolante ed arricchente ha promosso e potenziato le abilità interpersonali e sociali delle persone coinvolte, evidenziando la valenza riabilitativa del progetto. La continuità nella partecipazione, l'impegno e l'entusiasmo espresso dagli interessati hanno consentito ai nostri pazienti di sperimentarsi in una realtà esterna al servizio psichiatrico. Sottolineiamo, infine, il valore della collaborazione tra realtà sociali differenti nell'ottica della inclusione sociale in sinergia con il territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Mara Mutti, coordinatrice dell’associazione A.M.A., la qualche evidenzia che “i volontari hanno un ruolo di puro affiancamento e scambio di competenze con gli utenti. Essere a disposizione per imparare e donare è la modalità che ha reso possibile un clima di vicinanza e di accrescimento della voglia di stare insieme. La squadra è stata costruita anche attraverso sei uscite domenicali realizzate anche grazie al coinvolgimento di alcuni componenti del gruppo A.M.A.N.T.E. (auto mutuo aiuto nefropatici, trapiantati, emodializzati), esperti di montagna e conoscitori del territorio valsabbino”.

Ricordiamo a tutti, però, che le attività dell’Alter Bar non cessano del tutto da oggi. Fino alla fine di settembre, infatti, continua l’apertura domenicale dalle 9:30 alle 12:30, con ancora tante iniziative culturali e di intrattenimento.

Il nostro articolo sul progetto: Un aperitivo indimenticabile all'Alter Bar di Cisano di San Felice