Una serata di musica e cabaret, ma soprattutto di solidarietà. Una serata di primavera all’aperto, il primo grande evento organizzato “in casa” dal gruppo FCL Fibrosi Cistica Lonato, collegato alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta.

La serata sarà aperta dai giovani musicisti della “Minibanda” del Corpo musicale Città di Lonato, diretta dal maestro Carlo Righetti, dopo il recente trionfo nazionale nella sezione “under 16” al 2° Concorso Bande giovanili organizzato dalla Società filarmonica e dal Comune di Talamona, in provincia di Sondrio.

Sul palco della solidarietà salirà poi la band Gli Invisibili, tra cui spiccano altri giovani talenti lonatesi, con il loro swing d’altri tempi, incursioni “dance swing” e pezzi evergreen completamente riarrangiati: Davide Cerry (voce), Matteo Righetti (sax alto), Moreno Romanelli (pianoforte) e Andrea Righetti (batteria & percussioni).

Il compito di distribuire risate tra gli spettatori sarà affidato al comico bresciano di Zelig Giorgio Zanetti, cabarettista, conduttore e attore, e al noto speaker di Radio Studio Più, showman e comico Andrea Catavolo con un assaggio del suo “Andrea Catavolo Show”. Inoltre, intermezzi di zumba e hip hop con la palestra Genesys B. Presentano la serata Francesca Gardenato e Moreno Romanelli.

Il pubblico potrà cenare in piazza, ai tavoli, grazie alle cucine allestite dagli Alpini. In caso di maltempo la serata si svolgerà ugualmente, al coperto, presso il vecchio palazzetto dello sport in via Regia antica a Lonato. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica, con sede a Verona presso l’Azienda ospedaliera di Borgo Trento.

«Il Comune di Lonato – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi – è felice di accogliere, patrocinare e collaborare all’organizzazione di questa serata benefica con la consapevolezza che, anche con poco, ognuno di noi può fare qualcosa per sostenere la ricerca. Purtroppo la fibrosi cistica è una malattia genetica definita rara ma che, solo in Italia, colpisce circa un neonato su 2.500 con 200 nuovi casi all’anno. Speriamo che in molti, cittadini e ospiti, aderiscano con entusiasmo a questa serata pensando a quelle 5000 persone che in Italia soffrono di fibrosi cistica e alle loro famiglie». 

Un grazie particolare da parte del gruppo FCL Fibrosi Cistica Lonato va alla Polizia locale, agli Alpini di Lonato, alla Protezione Civile, ai Volontari del Garda e ai bar della piazza che collaborano alla manifestazione.