Un anniversario particolarmente importante, quello di quest’anno, per i 70 anni della Repubblica e a Gavardo la cittadinanza è invitata fin dal mattino alle numerose iniziative in programma. Dopo il ritrovo in piazza Marconi, alle 10:45 è previsto l’alzabandiera, mentre alle 11 partirà il corteo verso il monumento ai caduti presso l’ospedale “La memoria”. Alle 11:15 saranno deposte corone d’alloro e ci sarà la commemorazione ufficiale.

Durante la cerimonia è prevista la presenza di ben due corpi bandistici:  “Viribus unitis” di Gavardo e “M.° Nestore Baronchelli “ di Sopraponte.

Il momento clou delle celebrazioni si svolgerà in serata, presso la chiesa di Santa Maria di Gavardo, dove si terrà il Concerto per la Festa della Repubblica. L’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, con coro e solisti, eseguirà la Johannes Passion (BWV 245) di Johann Sebastian Bach in versione integrale. Direttore d’orchestra, Edmondo Mosé Savio. Maestro del coro, Roberto Bonato. 

Nel corso della serata, inoltre, l’amministrazione comunale assegnerà ad alcuni gavardesi l’onoreficenza del Comune di Gavardo, il Gattopardo d’Oro. Massimo riserbo sui nomi dei premiati, come del resto accade ogni anno fino al momento della proclamazione.