E così Marco Zuanelli (El Pastiser), inventore ed organizzatore storico di questa manifestazione, ci ha comunicato che all'uscita del libro della Notte Fondente, che sarà sotto le feste natalizie e che raccoglierà tutte le ricette presentate dai ristoranti in questa edizione della Notte Fondente, verranno devoluti 2 euro per ogni libro venduto nei primi sei mesi al Dipartimento solidarietà ed emergenza della Federazione Italiana Cuochi che attualmente è impegnata nelle zone terremotate a servire 200 pasti al giorno. Un motivo in più per acquistare questo libro!

A tutti voi diamo appuntamento per questa sera e vi terremo aggiornati sulla vendita dei libri e su quanti soldi verranno devoluti alle zone terremotate.

Per quanto riguarda la manifestazione, anche quest'anno le premesse sono ottime. I biglietti per i quattro percorsi ( Maia, colore blu; Elettra, color fucsia; Alcyone, color giallo e Fedra color verde) sono andati già esauriti e così, come era previsto, non sarà necessario fare la vendita dei biglietti ad inizio serata.

Molte le novità che  quest'anno accompagneranno i degustatori lungo il viaggio del gusto.

Ci saranno alcuni gruppi musicali che allieteranno i visitatori lungo le strade di Gardone: il gruppo del maestro Bertasio, Luca Corsini, Francesco Molinari e  le ragazze del gruppo Musicaret. 

Altra novità per questa edizione sarà il ritorno, lungo le vie del borgo gardesano, dei trampolieri che già un anno avevano stupito tutti con la loro bellissima esibizione.

Marco Zuanelli, inventore di questa incredibile manifestazione e grande pasticcere, vuole però ringraziare il Comune di Gardone Riviera e soprattutto coloro che, secondo lui, sono i veri protagonisti della Notte Fondente: i ristoratori,  i produttori di vino ed i pasticceri. 

"Infatti- ci dice Marco- senza di loro, tutto ciò non si sarebbe mai potuto realizzare. Inoltre una grande novità per questa edizione sarà la stampa di un libro, che probabilmente uscirà a Natale, con tutte le ricette dei ristoranti presentate alla Notte Fondente e con alcune notizie sulla loro storia. Questo per raccontare chi sono i ristoratori che aiutano ancora di più ogni anno a rendere unica la nostra manifestazione  e perchè, come dice il mio amico e collaboratore Carlo Bresciani, qui si parla di una manifestazione che potremmo definire non  di street food ma  "Street Good" perchè qui viene servito un cibo veramente sopraffino, curato nei minimi dettagli ed abbinato a vini ed oli speciali. Inoltre, altra e forse ultima novità per quest'anno, è che al momento del dolce, che verrà servito nel giardino sottostante il municipio, verrà aperto il Giardino Botanico, dando così a tutti gli ospiti della serata la possibilità di visitare questo bellissimo parco con un atmosfera diversa dal solito." 

Ormai siamo veramente in dirittura d'arrivo, le fatiche e l'impegno che gli organizzatori hanno messo per far funzionare al meglio questa settima edizione della Notte Fondente sono pronte ad accogliere i visitatori che , anche dall'estero, si recheranno a Gardone per passare una serata davvero speciale. Le previsioni ci fanno credere che sarà, come sempre una serata, indimenticabile e, se non avrete la possibilità di essere presenti, vi racconteremo nei prossimi giorni com'è andata mostrandovi alcune foto di ciò che vi siete persi. INoltre il pittore Simone Tonoli ha realizzato espressamente degli acquarelli per la Notte Fondente.

 

Stefania Signori