Il progetto, nato lo scorso anno, ha il duplice scopo di fornire elementi scientifico-naturalistici per lo studio comparato delle sorgenti e di configurarsi come un intervento a tutela del territorio, che ne promuove l'utilizzo da parte di tutti, specialmente degli sportivi e dei turisti. Questo progetto ha avuto l’approvazione di Regione Lombardia e la collaborazione dell’Ecomuseo del Botticino riuscendo ad ottenere finanziamenti a copertura di circa l’80% delle spese preventivate.

Con un piccolo investimento economico (inferiore ai 1.000 €), il Comune di Vallio Terme, grazie al sostegno generoso e preciso di numerosi volontari, ha potuto realizzare un progetto veramente importante ed utile. Mentre i volontari hanno censito le fonti, selezionandone 28 (non è stato possibile inserirle tutte, essendo troppo numerose), si è proceduto rilevando le coordinate GPS, ripristinandole ove necessario e rendendo percorribili i sentieri d’accesso, nella speranza che gli abitanti desiderino ripercorrere gli antichi tracciati, ripristinati e ben segnalati. Sempre gli stessi si occuperanno della posa della segnaletica e qui sorge il bisogno di ringraziarli pubblicamente per l’impegno con cui si sono adoperati.

Per ognuna delle sorgenti è stato realizzato un tabellone segnaletico (vedi esempio sul retro), riportante: il toponimo, anche in lingua locale, la localizzazione della sorgente sulla mappa, l’altimetria, la temperatura e il PH dell’acqua, una descrizione scientifica del sito, con la sua vegetazione, le sue caratteristiche geomorfologiche e alcune fotografie (di cui una ravvicinata della sorgente).

Per conoscere nel dettaglio i risultati del lavoro svolto, e vedere i 28 tabelloni segnaletici che, nelle prossime settimane verranno collocati in prossimità delle sorgenti, Ti invito alla serata di presentazione, fissata per VENERDI’ 3 FEBBRAIO c.a. ALLE ORE 20.30 c/o la sala consiliare del Municipio.