Dopo il successo della prima edizione, che ha visto partecipare 173 concorrenti italiani e stranieri, il Comune di Desenzano del Garda lancia dal 1° maggio al 31 ottobre 2017 la seconda edizione del concorso fotografico “Desenzano di terra e di lago”. Il tema scelto quest’anno è “Ambiente Garda: la terra attorno al lago”, un’indicazione a rivolgere l’obiettivo sulla fascia a lago, le spiagge, il territorio agricolo, l’entroterra, i parchi, le aree verdi e quanto suggerirà la fantasia dei fotografi.

«Questo concorso era un sogno nel cassetto – commenta l’assessore al Turismo Valentino Righetti – e con poche risorse credo di avere centrato l’obiettivo: la promozione del territorio e della sua attrattività turistica, costruendo un archivio di immagini spendibile nel tempo. Il tema scelto per questa edizione, dopo la prima dedicata a “sorella acqua”, è l’ambiente naturale attorno al nostro lago, un patrimonio unico che la sensibilità di chi fotografa ci aiuterà a scoprire o a riscoprire». 

Una selezione delle migliori fotografie dell’edizione 2016 è stata valorizzata attraverso la mostra esposta in castello nel gennaio scorso, con un libro in edizione limitata (esaurito, ma sfogliabile online all’indirizzo https://issuu.com/cittadesenzano/docs/fotolibro2016) e con la pubblicazione sul catalogo di eventi “Desenzano 2017” appena stampato.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti, maggiorenni e minorenni, residenti e non residenti. I partecipanti dovranno inviare una fotografia rappresentativa di Desenzano per una o più delle tre categorie previste dal regolamento: “fotografia a colori”, “bianco e nero” ed “elaborazione fotografica”. Per le prime due sezioni sono escluse elaborazioni di qualsiasi tipo. Il regolamento è riportato sul sito www.comune.desenzano.brescia.it/fotoconcorso (info anche in inglese e tedesco). Per partecipare basta spedire la propria fotografia ad alta definizione e i propri dati all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 ottobre 2017.

La giuria è composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale, di associazioni che operano nel turismo, di un’associazione di volontariato attiva in un campo affine al tema e da un esperto d’immagine e comunicazione. I lavori saranno valutati in forma strettamente anonima.

Il valore complessivo dei premi messi in palio è di oltre 6mila euro. Quest’anno saranno premiati i primi dieci classificati per ogni categoria. I primi tre si aggiudicheranno, nell’ordine: un soggiorno per due persone in una delle città gemellate con Desenzano (Antibes Juan Les Pin, Amberg, Wiener Neustadt); una stampante fotografica professionale; una cena per due persone in uno dei pregiati ristoranti della città. Dal 4° al 10° classificato, per ogni categoria, andrà una stampa in grande formato della fotografia in gara. Tutti i premiati riceveranno una copia del libro fotografico realizzato con i migliori scatti.

La premiazione è prevista per gennaio 2018.