Il concorso fa parte dell’iniziativa lombarda “Il Quotidiano in Classe” promossa dalla Fondazione Cariplo e dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori; l’obbiettivo espresso dagli organizzatori è formare tra i giovani nuovi cittadini attivi e responsabili, consapevoli del proprio passato, informati del proprio presente e pronti a cogliere e creare le occasioni per il futuro. Per questo il tema del concorso chiedeva di descrivere i patrimoni materiali e immateriali della realtà in cui gli studenti vivono, e di presentare una specifica attività produttiva del territorio.

Un tema ampio che gli alunni del Perlasca hanno saputo declinare con passione e fantasia in un video intitolato “L’acqua”, basato sulla case history della Maniva SpA di Bagolino, azienda che secondo gli studenti ha incarnato la sfida di creare una nuova attività produttiva adeguata e rispettosa delle risorse del territorio, in un contesto geografico non semplice.

Il concorso, indetto a livello regionale, ha coinvolto ben 5000 studenti delle scuole lombarde e dunque la soddisfazione di questa vittoria è stata grande per gli studenti valsabbini e per la professoressa Ali, che li ha accompagnati in questo percorso.

Complimenti!

Alice Foglio