Lo ha dichiarato l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città Metropolitana di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, che ha tenuto a Brescia una conferenza stampa per presentare il programma della stagione estiva della Rocca d’Anfo (BS).

Le visite al complesso della Rocca –ha ricordato l’assessore Beccalossi-- saranno strutturate come nel 2016, con biglietteria in Comune di Anfo, visita al museo della Rocca e passeggiata lungolago. I gruppi, composti da 30 persone, verranno accompagnati da una guida specializzata, con un percorso a piedi della durata di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Le visite saranno concentrate nei soli fine-settimana, con l’aggiunta di un turno infrasettimanale e potenziamento dei turni nei mesi di luglio agosto, compatibilmente con le esigenze di cantiere per i lavori di riqualificazione.

“L’obiettivo – conclude Viviana Beccalossi - è continuare a valorizzare il sito, che viene reso fruibile al pubblico e contemporaneamente è al centro di un grande progetto di restauro e riqualificazione. Lo scorso anno siamo riusciti a portare alla Rocca quasi 4500 persone (+78% rispetto al 2015) provenienti da tutta Italia, ma anche da 14 diversi Paesi”.