Sei in totale i momenti di discussione che hanno avuto luogo e nei quali i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare, conoscere e confrontarsi con il presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini, Ezio Almici e Marco Baccaglioni, rispettivamente ex e nuovo presidente di Secoval. Non va dimenticata la lezione con Michela Vallotti, coordinatrice del sistema museale della valle, e Claudio Ferremi, consigliere delegato alla cultura, grazie alla quale i ragazzi hanno potuto analizzare varie proposte formative riguardanti i musei della zona. Non è mancata neanche la presenza del sindaco di uno dei più piccoli comuni presenti in Valle, con poco più di 1000 abitanti: il sig. Floriano Massardi , primo cittadino del Comune di Vallio Terme.

L’ultima conferenza  è stata  invece dedicata alla Rocca D’Anfo e al Lago d’Idro, con l’intervento del responsabile delle guide escursionistiche Maurizio Zenucchi, che ha esposto ai ragazzi la storia del luogo e le sue  attrazioni paesaggistiche .

Dopo “aver messo in luce” alcuni punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce per la Valle Sabbia, i ragazzi hanno elaborato e analizzato le loro idee e nuove proposte  che saranno presentate il prossimo 7 giugno 2017 dalle ore 9:00 presso l’auditorium dell’Istituto di Salò. Interverrà in rappresentanza della Comunità Montana della Valle Sabbia, lo stesso presidente Giovanmaria  Flocchini.

Secondo la presentazione dei ragazzi , particolare attenzione va dedicata alla creazione di un nuovo marchio per  la valorizzazione e unificazione della Valle, mentre sarebbe auspicabile il potenziamento della comunicazione via web.

Samira Louki