Sono nati nel 2000 e sono i primi millennials che diventano maggiorenni, il che regala un’emozione in più a questo passaggio fondamentale della loro vita. Per suggellare questo traguardo sono attesi dal sindaco Giovanni Cottini, dalla giunta e dall’intero consiglio comunale che li festeggeranno come nuovi cittadini adulti, speranza ed energia per il futuro.

In questi giorni il sindaco ha raggiunto i ragazzi bedizzolesi che entrano nell’età adulta con una lettera di felicitazioni, accompagnata dalla Costituzione della Repubblica Italiana. La speranza del primo cittadino è che il dono diventi un punto di riferimento e la sua lettura possa configurarsi come un percorso di apprendimento della democrazia. Ai neo-maggiorenni Cottini ha richiamato alcune parole-chiave che possano guidarli nelle scelte future, così da poter vivere in pienezza ed evitare il pericoloso rischio dell’indifferenza: responsabilità, una buona compagna di viaggio per dimostrare il proprio valore e la propria attenzione agli altri; impegno, che è fatica quotidiana ma porta anche gioie e soddisfazioni; senso civico, per far crescere la propria comunità mettendo a disposizione tempo ed energia; fiducia in se stessi, con la certezza che il proprio posto nel mondo c’è.

Ad accogliere i ragazzi ci sarà il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Matteo Loda, studente universitario 23enne e quindi anagraficamente anche più vicino ai festeggiati. Insieme al sindaco, Loda consegnerà a ognuno di loro una pergamena, simbolo del ruolo di cittadino attivo cui ciascuno sarà chiamato da ora in poi. La serata proseguirà per le strade del centro, dove è organizzata la notte bianca bedizzolese.

Nella foto, il sindaco Cottini con i diciottenni in una delle passate edizioni della cerimonia.