Utilizzo gratuito per le scuole, tariffe agevolate per associazioni bedizzolesi e dei paesi limitrofi, locali a disposizione di tutti i cittadini che ne faranno richiesta per manifestazioni pubbliche, conferenze, concerti, proiezione di film e qualsiasi altra idea possa favorire la socialità, grazie a uno spazio accogliente e adeguato. Questa sarà la destinazione del teatro che sorge in centro al paese, acquisito nel 1989 e restaurato nel 1995 dall’allora Cassa rurale e artigiana di Bedizzole Turano e Valvestino, poi divenuta Banca di Credito Cooperativo e ora confluita nella Banca del Territorio Lombardo. La struttura, ex cinema Italia, è intitolata a don Francesco Gorini, fondatore della Cassa Rurale Depositi e Prestiti di Bedizzole nel 1895, pastore ed educatore nel solco di padre Piamarta, attento alle sorti del popolo, soprattutto agricoltori e giovani.

«La concessione al Comune significa concessione ai cittadini – precisa visibilmente soddisfatto Diego Fabbri, assessore al Commercio e Attività produttive – e grazie a questo passaggio il teatro si caratterizza ancora di più come patrimonio della nostra comunità, un punto di riferimento aggregativo e culturale che molti altri paesi ci invidiano». «Con la nascita della BTL – chiarisce Renata Zecchi, vicepresidente della banca – il baricentro si è spostato a Brescia, tuttavia restiamo radicati al nostro territorio e intendiamo sostenerlo come in passato. Questa scelta, frutto di sinergia positiva tra amministrazione comunale e il nostro istituto, è un fatto concreto per testimoniare la nostra vicinanza a Bedizzole. Abbiamo sempre promosso la possibilità di esprimere i progetti e l’aggregazione nei nostri spazi, anche in futuro lo spirito di utilizzo resterà invariato». Da parte sua, il sindaco Giovanni Cottini rinnova i ringraziamenti alla BTL «per la sensibilità e la disponibilità non comuni, segno di un’attenzione al nostro territorio non solo formale, che tutti abbiamo molto apprezzato».

La firma di oggi suggella un percorso che ha preso il via circa un anno fa e si è articolato in varie tappe, coinvolgendo diverse persone: l’assessore Fabbri e Carla Locatelli del Comune di Bedizzole, Alberto Comini e Vittorio Capuzzi della BTL, tutto il cda della banca e l’avvocato Pierluigi Borgognoni, che ha messo a disposizione gratuitamente le sue competenze professionali per redigere il testo dell’accordo.

Le tariffe di fruizione verranno decise nelle prossime settimane e subito rese pubbliche, così che l’accordo diventi operativo al più presto. Per utilizzare il teatro basterà una delibera della giunta comunale ad eccezione delle manifestazioni politiche, per le quali sarà necessaria la doppia approvazione sia da parte della giunta che del consiglio di amministrazione dell’istituto bancario.

Giovanna Gamba

(Nella foto, l'assessore Fabbri, il sindaco Cottini e la vicepresidente BTL Zecchi)