“Un solo cielo, un solo mondo”. E sarà il cielo di Rezzato a “ospitare” aquiloni di tutti i tipi – statici, dinamici e combattenti – per un appuntamento suggestivo e particolarmente emozionante. Ce ne sarà perfino uno quasi impalpabile realizzato da Elena, organizzatrice da 15 anni dell’evento, con le bustine del tè. Il ritrovo è previsto per sabato alle 14:30 e fino alle 17:30 sarà possibile far volare gli aquiloni e partecipare a tutte le altre attività di corredo. La sera, alle 21:30, si aprirà la “notte di magia”, con il lancio delle lanterne di carta e il volo notturno di aquiloni.

Domenica i voli riprenderanno alle 10 il mattino e, dopo una pausa a partire dalle 12:30, continueranno alle 14:30 nel pomeriggio. Alle 15:30 sarà presentata la fotografia vincitrice del premio Travel Photo Contest 2018 a cura dello stesso autore, Alessandro Romito, mentre alle 16 è in programma il flashmob “Con gli occhi di Kemay”. Tutti i partecipanti sono invitati a portare o costruire in loco un aquilone rosso da liberare nel cielo. Rosso come il sangue, che scorre uguale nelle vele di tutti gli uomini; appeso al filo della consapevolezza, che vogliamo fare nostra per sperare in un mondo migliore. Kemay è la prima bambina, di circa 5 anni, accolta dalla Caritas di Brescia nel 2015. A lei e a tutti i bambini delle migrazioni è dedicato il volo degli aquiloni 2018.

La chiusura della festa è prevista per le 18 di domenica. Durante tutto il corso della manifestazione sarà possibile partecipare ai laboratori di costruzione aquiloni organizzati dal gruppo aquilonisti bresciani. Sono previste un’area per il pic nic e il ristoro, mentre il parcheggio per automobili e camper si trova in una vasta area attigua a quella della festa. Info su www.aquilonistibs.altervista.org/blog/

(Grazie a Elena Bonassi per le fotografie)