L’Associazione Nazionale è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e persegue fini di solidarietà sociale.

L’Associazione che ha carattere apartitico, apolitico, non ha fini di lucro, si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori. Il Presidente onorario è il Prefetto Franco Gabrielli attuale Capo della Polizia.

Dalla sua costituzione, l’Associazione ha dato vita in questi anni a numerose attività dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, ma ha anche orientato le sue attività verso la sensibilizzazione di tutti i cittadini alla cultura del dono di sangue come comportamento etico che dia opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici, i leucemici, i trapiantati, gli ustionati ed altri.

In Lombardia nasce ad aprile di quest’anno ed in pochi mesi viene riconosciuta dalla Regione Lombardia come ONLUS. Viene scelta Brescia come sede principale appunto per la presenza di una Scuola di Polizia. Prima Giornata di donazione collettiva in occasione della Giornata Mondiale del Donatore il 14 giugno dove partecipano numerosissimi allievi della Scuola. Il 13 ottobre 2018 si replica. Alla vigilia del loro giuramento solenne, gli allievi vogliono lasciare un ricordo del loro passaggio a Brescia ripetendo il grande gesto del dono di sangue.

L’evento inizierà con la donazione alle ore 7:30 alla sede provinciale di AVIS di Brescia. Dopo la donazione insieme alla Questura, alla Scuola di Polizia, alla Polizia Stradale, DONATORINATI vogliono festeggiare l’evento con tutta la cittadinanza. Tutti sono invitati a partecipare e per questo l’associazione ha organizzato un pranzo con spiedo bresciano e un pomeriggio in allegria con musica ed intrattenimento che si terrà nella parrocchia di San Polo dalle ore 13:00.

Si ricorda che per lo Spiedo Bresciano è necessaria la prenotazione, ma ci sono tante altre cose da mangiare e da bere disponibili per tutto il pomeriggio.

Gianluca Cioè 3312333830