Venerdì 23 novembre, alle 10.30, nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e Monsignor Edoardo Cerrato, Vescovo di Ivrea (padre Filippino) presenteranno il libro ”Ottorino Marcolini – QUADERNI – appunti e riflessioni personali”. Coordinati dal giornalista Tonino Zana interverranno Monsignor Gaetano Fontana, Vicario Generale della Diocesi di Brescia, padre Tiziano Sterli, Preposto dei Padri Filippini dell’Oratorio di Santa Maria della Pace e Francesco Maltempi, Presidente Fondazione Padre Marcolini.

Alle 15.30 nel salone Bevilacqua dei Padri della Pace, Via Pace n. 10 è in calendario il convegno “Padre Ottorino Marcolini e le sue opere” coordinato da Tonino Zana. Dopo i saluti di Padre Tiziano Sterli, Preposto dei Padri Filippini dell’Oratorio della Pace, Monsignor Gaetano Fontana, Vicario Generale della Diocesi di Brescia e Francesco Maltempi, Presidente Fondazione Padre Marcolini interverranno il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, Giancarlo Melzani, curatore del libro (QUADERNI), Giuseppe Tonino e Franco Solina - Terremoto di Buia: il villaggio Brescia,  Davide Forlani, gruppo A.N.A. di Brescia, Roberto Busi, prof. Emerito Università di Brescia, Edoardo Cerrato, Vescovo di Ivrea.

Alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria della Pace, in via della Pace 10, si celebrerà la Santa Messa solenne in occasione del 40° anniversario della morte.

Sabato 24 novembre, alle 11.00 nella Sala Consiglio a2a in via Lamarmora 230 è in calendario l’evento “Omaggio al Marcolini ingegnere” con gli interventi del Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, di Giovanni Valoti, Presente di a2a e di padre Tiziano Sterli, Preposto dei Padri Filippini dell’Oratorio di Santa Maria della Pace. Verrà scoperto un busto a ricordo e benedizione da parte di Monsignor Gaetano Fontana, Vicario Generale della Diocesi di Brescia.

Alle 20.30 nell’Auditorium San Barnaba, in corso Magenta 44, le celebrazioni si concluderanno con il concerto del coro alpino “Alte Cime” della sezione A.N.A. di Brescia.