Tra la Giornata mondiale della Disabilità e quella per i Diritti umani, la Scuola parrocchiale di Gavardo propone una settimana dedicata alle Diversità, con un calendario intenso di letture, teatro, musica, attività sportive e proposte insolite per bambini e adulti. Coordinate dalla maestra Silvana Romano, le proposte spaziano dall’offerta di libri, albi illustrati, video messi a disposizione della scuola dell’infanzia e della primaria, fino alla partecipazione allo spettacolo “Storia di un’amicizia tra un bambino e un pinguino”. Per l’occasione, alcuni alunni hanno anche composto una canzone originale sull’inclusione, musicata dal maestro Massimiliano Sanca, che sarà presentata venerdì 7 all’intera scolaresca.

Una settimana speciale, insomma, che per l’occasione vede la scuola aprirsi alla collaborazione esterna e coinvolgere l’associazione ABxC Leonessa di Brescia. Questa ha allestito una squadra di baseball partecipante al campionato nazionale per ciechi. Volendo far sperimentare ai più piccoli la privazione di un’abilità sensoriale, alcuni esponenti dell’associazione saranno presenti a scuola per far conoscere il loro impegno e far provare, nei pomeriggi del 6 e 7, la pratica sportiva “ad occhi chiusi”.

Il calendario prevede impegni anche per gli adulti: insegnanti e rappresentanti dei genitori saranno infatti invitati ad una merenda e un aperitivo al buio.