Si comincia alle ore 16.00 con laboratori per bambini ed esperienze sensoriali e meditative per adulti, per poi proseguire con un aperitivo 100% kilometro zero servito dai ragazzi della Cooperativa Cogess, la quale si occupa di inserimenti lavorativi di persone soggette a disabilità. Dopo l’aperitivo sarà invece il momento degli spettacoli teatrali curati da Treatro Terre di Confine che, grazie a dei brevi spettacoli, narrerà la storia e l’identità delle Valli Resilienti.

Le attività previste sono tutte legate al mondo della natura, al turismo slow e alla cultura identitaria della Valle Trompia e Sabbia, due valli da ormai tre anni unite dal Progetto AttivAree Valli Resilienti finanziato nell’ambito del Programma AttivAree di Fondazione Cariplo. Il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali nasce proprio all’interno di questo ambizioso progetto multisettoriale, e punta a creare una rete di soggetti che insieme contribuiscono a promuovere la ricettività, la rete dei negozi di vicinato, l’esperienza museale ed eco museale dell'alta Valle Trompia e Valle Sabbia, nonché la rete dei servizi e delle offerte ad esso legati. L'escursionismo, la mobilità dolce, i prodotti tipici, la storia e la cultura del territorio sono le peculiarità che si intendono valorizzare con un’attenzione particolare ai valori di inclusione sociale e del turismo esperienziale.
 
Il progetto Valli Resilienti è affidato alla regia delle Comunità Montane di Valle Trompia e Sabbia, cui si affiancano una serie di partner del terzo settore che fanno capo al Consorzio Valli e al Consorzio Laghi.
 
Per maggiori info sull’evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-prealpi-bresciane-in-citta-63382667264?aff=ebdshpsearchautocomplete