Quest’ultima si verifica quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Sono condizioni climatiche che possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione: il corpo si raffredda sudando ma in certe condizioni questo non è sufficiente, in quanto l’umidità molto elevata non consente al sudore di evaporare rapidamente e il calore corporeo quindi non viene eliminato efficacemente.

La Protezione Civile del Comune di Brescia consiglia quindi, durante i giorni in cui sono previste ondate di calore, di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, di proteggersi dal calore del sole con tende o persiane quando ci si trova in casa, di mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi e, se si usa il ventilatore, di non indirizzarlo direttamente sul corpo.

Si raccomanda inoltre di bere molta acqua ed evitare bevande alcoliche e caffeina, di consumare pasti leggeri, ricchi di frutta e di verdure, di indossare abiti e cappelli leggeri di colore chiaro all’aperto, evitando le fibre sintetiche. Se in casa c’è una persona malata, non deve essere troppo coperta e deve essere rinfrescata con spugnature di acqua.