Lino Contadini, bedizzolese scomparso nel novembre scorso a soli 69 anni, è stato per molti anni giudice di gara nelle manifestazioni dedicate ai cani da caccia, ma anche una persona sensibile ai bisogni del prossimo. Era infatti uno dei numerosi simpatizzanti dell’associazione Il Faro, nata per sensibilizzare i cittadini all’inclusione e che in questi anni si sta impegnando con l’obiettivo garantire ai ragazzi disabili una sistemazione per quando le famiglie non riusciranno a occuparsi di loro.

Gli amici di Lino hanno fatto tesoro del suo sentire e lo hanno celebrato organizzando il primo memorial in suo onore: due prove fra Prevalle e Bedizzole dedicate ai cani da caccia che erano stati la sua passione. Nel corso delle giornate sono stati raccolti fondi da destinare in beneficenza e la sua famiglia ha chiesto di devolverli al Faro.

Un assegno di 1400 euro è stato così consegnato a Ernesta Cominelli, presidente dell’associazione bedizzolese, nel corso della premiazione che si è svolta a Vallio, presso il ristorante Miravalle da Marino, anche lui caro amico di Contadini.

La somma sarà impiegata per l’acquisto di alcuni computer. A settembre, infatti, prenderà il via un corso di informatica organizzato dal Faro e gestito da volontari, che tra l’altro sarà rivolto a tutti e non solo agli associati. Il ricordo di Lino sarà ancora più vivo, e non solo fra i suoi familiari, dopo questo generoso gesto.

Giovanna Gamba