Lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta, per l'intera giornata sono attese le famiglie per l'evento "Fiabe nella Rocca", con possibilità di pic nic in loco o di pranzare grazie allo streetfood di Eatinero. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Divertimento assicurato per tutta la famiglia nella splendida cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda, che domina dall’alto di un colle il bacino del basso lago. Pasquetta, si sa, è una festa tradizionalmente riservata ai picnic all’aperto, ai giochi, alla famiglia. E così il 1° aprile, la Rocca spalancherà i battenti per tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata spensierata nell’aria frizzante della primavera. I grandi spazi verdi racchiusi all’interno delle antiche mura saranno a disposizione di chi vorrà fare un picnic sul prato, rilassarsi sdraiato sull’erba, perdersi nello splendido panorama sul Garda che si gode dall’alto del colle. 

In programma per tutta la giornata Fiabe nella Rocca, con il coinvolgimento dei bambini in giochi, spettacoli e laboratori per una giornata di pura fantasia e immaginazione. Dieci postazioni con tre differenti attività di laboratorio, tre spettacoli a tema - I burattini del Regno di Uboldo, la fiaba animata dell’Uovo magico e la Baby Dance con i conigli danzanti - e quattro giochi. Per i bambini appassionati della natura, torna poi anche quest’anno la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli durante il quale i più piccoli impareranno a conoscere le piante del parco della Rocca. Per il divertimento di tutta la famiglia, ci sarà poi l’Escape Game dedicato a Leonardo da Vinci: un quiz dove grandi e piccoli devono collaborare per portare a termine la missione.

Le famiglie potranno anche visitare il Museo ornitologico e la mostra dedicata alle Vedute di Roma del fotografo Gabriele Basilico e dell’incisore Giambattista Piranesi, allestita nella cinquecentesca Casa del Capitano. Sarà possibile - con un piccolo supplemento - visitare anche la Casa del Podestà con la mostra “Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità”, allestita fino al 9 giugno nelle sale storiche e nella Biblioteca del Senatore Ugo Da Como. 

La proposta gastronomica della giornata sarà affidata a Eatinero, che proporrà l’eccellenza dello street food con prelibatezze dolci e salate. 

Biglietto d’ingresso 10 euro. Prenotazione obbligatoria. Informazioni: Fondazione Ugo Da Como - Via Rocca 2, Lonato del Garda (Brescia) - Tel. 030.9130060 - www.roccadilonato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.