Strumenti

Sono aperte fino al prossimo 4 maggio le iscrizioni al 7° Concorso nazionale di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera” per giovani stilisti, sarti, fashion designer e appassionati di moda di tutta Italia. Oltre al premio, anche quest’anno in palio c’è uno stage di sei mesi in un atelier bresciano.

Lo scorso anno la vincitrice Deborah Gamberini di Ferrara, seconda classificata, ha potuto vivere un’esperienza di lavoro presso la maison Galvan Sposa di Castiglione delle Stiviere. Poiché l’obiettivo è come sempre incoraggiare la creatività giovanile, quest’anno sarà la nota stilista bresciana Patrizia Concari, sempre più presente sulle passerelle milanesi, oltre che alla Fashion Week di Milano, a offrire questa possibilità a uno dei finalisti 2018.

La finale del settimo concorso nazionale di moda “musicale”, organizzato dal Progetto Noi Musica da un’idea di Stefania Sartori e Francesca Gardenato, sarà un evento fashion d’inizio estate, in programma sabato 16 giugno 2018 in piazza Deodara a Rivoltella (Desenzano del Garda). La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Desenzano e si svolgerà nell’ambito di una festa di apertura dell’estate proposta dai Cuori Ben Nati, gruppo folcloristico locale.

I finalisti del concorso, selezionati dalla giuria, parteciperanno alla sfilata e i loro abiti saranno accompagnati in passerella da un pianista e da giovani cantanti che si esibiranno dal vivo. Com’è tradizione, non mancherà la finalità benefica “in rosa”: coperti i costi di organizzazione, il ricavato dell’evento andrà a sostegno di un’associazione e di un progetto di solidarietà al femminile.

“Terra, Acqua, Aria e Fuoco. I quattro elementi tra moda e musica” è il tema dell’edizione 2018. Gli stilisti emergenti potranno scegliere tra le canzoni che si ispirano e raccontano uno, più o tutti i quattro elementi e realizzare il loro abito, abbindolo a quella canzone.

Il concorso si definisce “musicale” proprio perché “ogni abito diviene l’immagine di una canzone”. Scadenza iscrizioni: 4 maggio 2018. Info, regolamento e modulo di iscrizione sono sul sito www.noimusica.org o sul blog vestilamusica.blogspot.com.