E l'inizio non poteva essere dei migliori dal momento che i vincitori sono personaggi di livello nazionale, tra gli uomini si è imposto il sardo Pietro Sarai mentre la corsa rosa ha incoronato regina delle Pertiche, la campionessa italiana Valentina Frasisti.

Quando i bikers che sono saliti in Valle, per la maggior parte hanno parcheggiato prima del piccolo gruppo di case che costituiscono la frazione di Forno d'Ono, poi a piedi si sono diretti verso la zona partenza e quì hanno visto una marea rossa, gli uomini della Polisportiva di Pertica Bassa, tutti vestiti con la nuova maglietta, tra l'altro molto originale, davanti il logo della Sunset Bike e dietro una scritta molto cool, #ladecima.

Il cielo era grigio e minaccioso ma si intuiva che avrebbe "tenuto" e così è stato, suddivisi in quattro griglie i bikers, compresi gli abbonati del Master Mtb, hanno iniziato l'ingresso alle nove e un quarto, visto che lo start era programmato per le 9:30.

In prima griglia spiccavano le maglie nero-verde fluo del terzetto del team Olympia Polimedical, formato dalla "leggenda" Marzio Deho, dal sardo Pietro Sarai e dal giovane danese Alexander Laugesen, per il secondo anno in Italia.

l loro fianco c'erano i due Carbonhubo, Vittorio Oliva e il colombiano Yamed Hilvar Malaver.

Mentre tra i maschi c'era molta concentrazione (Deho sta già pensando alla sua seconda avventura alla Himalayan Mtb Race), tra le ragazze pareva ci fosse più relax e meno stress pre-gara, ma forse era una forma per scacciare quest'ultimo.  Ecco la classifica finale:

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1. Pietro Sarai (Olympia Polimedical) 2:02:03

2. Marzio Deho (Olympia Polimedical) a 1' 56''

3. Omar Lombardi (Team NOB Jollywear) a 4' 26''

4. Yamed Hilvar Malaber (X-Team Carbonhubo) a 8' 24''

5. Alexander Laugesen (Olympia Polimedical) a 11' 19''

6. Vittorio Oliva (X-Team Carbonhubo) a 13' 46''

7. Michele Righetti (Bike Store Costermano) a 14' 16''

8. Francesco Mensi (Niardo for Bike) a 14' 17''

9. Carlo Manfredi Zaglio (Racing Rosola) a a 15' 29''

10. Michael Bertasi (team Bertasi) a 15' 42''

 

Ordine d'arrivo femminile 

1. Valentina Frasisti (TITICI Factory team) 2:29:12 0 
2. Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) 2:31:07

3. Valentina Garattini (Niardo for Bike) 2:45:50

4. Roberta Seneci (Racing Rosola) 2:53:21

5. Luisa De Lorenzo Poz (Estebike) 3:13:29


Aldo Bertoni