Quella strada è un pericolo! Questo in sostanza il senso dell’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Prevalle, che si riunirà lunedì 29 febbraio. Una denuncia seria e urgente, corroborata da una statistica impressionante: poco più di un chilometro di strada Provinciale, la SP 116 per la precisione ma che a Prevalle assume il nome di via Industriale, e 7 incidenti nel 2015, uno pochi giorni fa nel 2016 e ben tre incidenti mortali tra il 2008 e il 2011. La strada provinciale unisce Brescia a Salò ed è l’alternativa alla SS45bis, da qualche tempo gravata da code e intoppi nelle ore di punta. A Prevalle è intersecata dalla viabilità locale (via Gardesana, via Repubblica e via IV Novembre) con tre incroci, nessuno dei quali a traffico rotatorio.

L’indagine dei consiglieri di minoranza è iniziata da diverso tempo ed era stata già segnalata almeno sin dal 2013 all’attenzione dell’Amministrazione Comunale come un’emergenza che richiedeva attenzioni prioritarie. L’ultimo incidente è seguito ad una serie impressionante, che nel 2015 ha fatto segnare un vero e proprio record per il breve tratto di viabilità. L’obiettivo - dichiarano i consiglieri di minoranza - è richiamare l’attenzione della Provincia di Brescia (ente proprietario della strada) e degli amministratori di Prevalle (su cui insiste il tratto di strada). Il numero degli incidenti e dei decessi impongono provvedimenti a breve tempo e con urgenza.

«In passato - afferma Paolo Catterina, firmatario dell’interrogazione - la risposta pervenuta dal sindaco di Prevalle è stata evasiva, ma soprattutto non è stata seguita da azioni o provvedimenti». Per questo il gruppo di minoranza ha deciso di tornare alla carica, con l’obiettivo di sollevare una discussione serrata che finalmente spinga a mettere in atto qualche intervento. I dati statistici raccolti sono infatti impressionanti e scuotono le coscienze: la strada va messa in sicurezza, non è più possibile fare finta di niente. 

Per dare voce e forza alla preoccupazione, lo stesso gruppo "Nuovo Progetto Prevalle" invita l'intera cittadinanza ad un'assemblea pubblica giovedì 3 marzo alle 20:30 presso Palazzo Morani. Oltre che della provinciale, si parlerà di altri problemi amministrativi, come i parcheggi di via Campi Grandi, la pubblica illuminazione a singhiozzo, la realizzazione della mensa scolastica e molto ancora.

(Nella foto sotto, l'ultimo incidente del 16 febbraio 2016)